Codroipo, Ricordi

Domani presentazione di Binari in Guerra

di Associazione Carsoetrincee

Numerosi impianti ferroviari della regione Friuli – Venezia Giulia furono direttamente coinvolti nei fatti riguardanti la prima guerra mondiale del 1914 – 18, della quale ricorre il Centenario.
L’Associazione Storico Ricreativa Carsoetrincee, un’associazione di volontariato che opera nel settore della divulgazione storica e della salvaguardia di manufatti e vestigia risalenti alla prima guerra mondiale, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana – U.O. Terminali e Servizi della Direzione Territoriale Produzione di Trieste, ha realizzato la mostra fotografica intitolata:
CAVALLI 8 UOMINI 40 – BINARI IN GUERRA.
La mostra fotografica è composta da trenta pannelli contenenti testi tratti da diari e memoriali di guerra e immagini a tema ferroviario e avrà carattere itinerante nelle principali stazioni della Regione Friuli Venezia Giulia.
Dal 7 al 13 luglio sarà visitabile negli orari di ufficio presso la Sala Consiliare del Comune di Codroipo mentre dal 14 luglio al 17 agosto sarà visibile nell’atrio della stazione ferroviaria.
Successivamente toccherà le stazioni di Cervignano, S. Giorgio di Nogaro, Latisana, Palmanova, Cormòns, Casarsa e Sacile.
Il materiale fotografico, in gran parte inedito, in buona parte è stato messo a disposizione dal Prof. Francesco Quaglio, dal Sig. Roberto Lenardon e dal Sig. Fausto Cucciati, mentre la veste grafica è stata curata da Paolo Seno che cura da sempre la grafica, l’impaginazione e molti contenuti delle pubblicazioni dell’Associazione Storico Ricreativa Carsoetrincee.
La mostra e delle attività di Carsoetrincee saranno presentate sabato 7 luglio alle ore 10,30 nella sala Consiliare del comune di Codroipo alla presenza dell’Assessore alla cultura, istruzione e associazioni culturali e di volontariato dott.ssa Tiziana Cividini dal presidente dell’Associazione Storico Ricreativa Carsoetrincee Sergio Spagnolo.

EVENTI DI OGGI

Castions di Strada Centro civico , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Codroipo sala espositiva Bancater, Galleria De Martin, Municipio Sala Giunta, 10.00/12.00 e 15.30/18.00
Mostra - Renzo Tubaro
Mereto di Tomba Piazza Vittoria
Cjastelîrs Tumbaris Mutaris
Villa Manin
Spirito di Vino
Codroipo Biblioteca, 20.45
C'era una volta
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 16/11/2018 01:29