Arte e spettacoli, Furlan

“Soldi”: i Masa cantano in friulano

di Ilaria Mattiussi

Diventata virale anche fuori dal territorio nazionale, “Soldi”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2019 portata al successo da Mahmood, è stata rivisitata e parodiata fin dalle prime settimane dopo la sua vittoria.
In particolare, è balzata agli occhi degli assidui frequentatori di Youtube (canale di video online, per chi non lo conoscesse), una versione che ci riguarda da vicino. I Masa, all’anagrafe Alessandro Basini e Andrea Della Giovanna, hanno, infatti, proposto la canzone utilizzando ben ventuno dialetti italiani, fra i quali ci siamo anche noi (link).
Come alcuni corregionali hanno scritto nei commenti al termine del video, nel nostro caso, si tratta in realtà di lingua friulana. È un dato di fatto: da anni ormai il Friuli ne difende la specificità, salvaguardandone conoscenza e studio nei principali ambiti della vita quotidiana e stimolandone l’insegnamento scolastico fin dalla più tenera età. Non è semplice raccontare, fuori dalla nostra regione, l’impegno delle figure che tutelano la lingua friulana, proponendo numerosi concorsi, iniziative ed eventi, con l’obiettivo di trasmettere i valori della nostra cultura.
D’altro canto, il Friuli Venezia Giulia non è solo lingua friulana ma culla di dialetti e parlate che riflettono il nostro territorio, dalla montagna fino al mare, attraversando i borghi di collina, i paesi fra i campi della pianura, le piccole città gioiello di cultura.
Siamo, però, felici di esserci. I Masa hanno regalato visibilità a una lingua che raramente viene utilizzata negli sketch televisivi o in ambito teatrale, fuori dalla nostra regione. La pronuncia non è semplice e molte sono le sue sfumature, ma forse è proprio questo a renderla così speciale. Un proposito è certo: desideriamo continuare ad esserci.

EVENTI DI OGGI

Codroipo Biblioteca, 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Villa Manin Barchessa di Levante
Mostra Fiori in Villa
Camino al Tagliamento
Fieste di Cjamin
Passariamo - Villa Manin, 18,00
Mostra
Camino Casali Maion Azienda Agricola Ferrin, 10.00
Cantine Aperte
Codroipo Museo delle Carrozze, 18.30
Mostra
Azienda agricola Ferrin, Camino al Tagliamento, 10:00-19:00
Mostre fotografiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/05/2019 17:16