Arte e spettacoli, Furlan

“Soldi”: i Masa cantano in friulano

di Ilaria Mattiussi

Diventata virale anche fuori dal territorio nazionale, “Soldi”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2019 portata al successo da Mahmood, è stata rivisitata e parodiata fin dalle prime settimane dopo la sua vittoria.
In particolare, è balzata agli occhi degli assidui frequentatori di Youtube (canale di video online, per chi non lo conoscesse), una versione che ci riguarda da vicino. I Masa, all’anagrafe Alessandro Basini e Andrea Della Giovanna, hanno, infatti, proposto la canzone utilizzando ben ventuno dialetti italiani, fra i quali ci siamo anche noi (link).
Come alcuni corregionali hanno scritto nei commenti al termine del video, nel nostro caso, si tratta in realtà di lingua friulana. È un dato di fatto: da anni ormai il Friuli ne difende la specificità, salvaguardandone conoscenza e studio nei principali ambiti della vita quotidiana e stimolandone l’insegnamento scolastico fin dalla più tenera età. Non è semplice raccontare, fuori dalla nostra regione, l’impegno delle figure che tutelano la lingua friulana, proponendo numerosi concorsi, iniziative ed eventi, con l’obiettivo di trasmettere i valori della nostra cultura.
D’altro canto, il Friuli Venezia Giulia non è solo lingua friulana ma culla di dialetti e parlate che riflettono il nostro territorio, dalla montagna fino al mare, attraversando i borghi di collina, i paesi fra i campi della pianura, le piccole città gioiello di cultura.
Siamo, però, felici di esserci. I Masa hanno regalato visibilità a una lingua che raramente viene utilizzata negli sketch televisivi o in ambito teatrale, fuori dalla nostra regione. La pronuncia non è semplice e molte sono le sue sfumature, ma forse è proprio questo a renderla così speciale. Un proposito è certo: desideriamo continuare ad esserci.

EVENTI DI OGGI

Basiliano Villa Zamparo, 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Teatro Comunale Benois De Cecco, Codroipo, 21.00
Copperman
Villa Manin Barchessa di Levante
Mostra Fiori in Villa
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 21/03/2019 00:59