Codroipo, Scuola

Inaugurata l'isola automatica-robotica nell'officina del Linussio 

di Silvia Iacuzzi

©Sara Cargnelutti
©Sara Cargnelutti
L'isola robotica è stata fornita dall'azienda Pmp Industries, nell'ottica del potenziamento dell'offerta formativa dell'Istituto Linussio e dell'ideazione di percorsi post-diploma assieme ad altre aziende del territorio. Uno di questi percorsi post-diploma ("Tecnico per l'innovazione di processi e prodotti integrati"), finanziato come progetto PIPOL dalla Regione FVG, è già attivo e terminerà nel mese di luglio 2021.
Alla cerimonia di inaugurazione, gestita da Christian Tam che ha coordinato per l'azienda Pmp e per le altre aziende coinvolte la strutturazione del percorso formativo, erano presenti il Vice-presidente della Regione Riccardo Riccardi, il Sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, l’Assessore all’istruzione del Comune di Codroipo Tiziana Cividini, il Sindaco di Sedegliano Dino Giacomuzzi, il Vicesindaco di Bertiolo Emanuele Morelli, l’Assessore all’istruzione di Camino al Tagliamento Serena Ganis e i rappresentanti delle aziende che hanno partecipato al progetto. I presenti hanno espresso soddisfazione per un’iniziativa che ha visto la collaborazione di scuola, amministrazioni e aziende per creare le sinergie necessarie per offrire agli studenti percorsi adatti a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro. La Dirigente del Linussio Laura Mior ha infatti enfatizzato come si tratta di una sperimentazione ed innovazione per formare profili di competenza elevati e ricercati dalle aziende del Medio Friuli che esse stesse si sono fatte promotrici del progetto. L’isola permette infatti di imparare a programmare il Plc (programmable logic controller) che il robot in un percorso di integrazione importante per programmazione, gestione e manutenzione dei processi di automazione, competenze che oggi mancano.
La scuola svolge così la sua funzione di “cerniera” tra giovani e aziende ed il Linussio con ben 4 indirizzi professionali crede che “coniugare la formazione di base con il mercato del lavoro sia una delle grandi sfide di oggi”. Anche il Presidente del Consiglio d’Istituto per la parte genitoriale ha confermato come il polo scolastico a Codroipo sia unico per la diversità indirizzi e l’importanza delle collaborazioni.
All’incontro erano presenti anche la Direttrice dell’Enaip di Pasian di Prato Antonella Vanden Heuvel, che quale ente di formazione professionalizzante ha collaborato alla realizzazione del corso post-diploma, e Stefania Garofalo del Servizio Imprese della Regione Fvg che lo ha finanziato tramite i progetti Pipol e il Fondo sociale europeo.
Il Presidente della Pmp Luigino Pozzo, che per primo ha creduto nell’iniziativa, ha espresso soddisfazione per un percorso ideato un anno fa e portato avanti con entusiasmo. Ha ribadito come le aziende del territorio cercano figure che non si trovano perché servono nuove competenze perché i processi di produzione si sono evoluti. Il laboratorio del Linussio ora offre una formazione completa che altrimenti le aziende dovrebbero fornire in toto ai neoassunti.
L’Assessore Cividini e il Sindaco Marchetti hanno confermato l’importanza di rafforzare Codroipo come polo per il Medio Friuli investendo nella collaborazione tra amministrazioni. In chiusura, prima della prova dimostrativa dell’isola, il Vicegovernatore Riccardi ha enfatizzato come questa collaborazione non scontata tra gli stakeholder del territorio offre due chiavi di lettura, ovvero che bisogna tornare a mettere al centro le competenze per essere competitivi e che ci vuole entusiasmo, perché se non si crede in qualcosa non ce la si fa. Le sue tre riflessioni conclusive sono state che la scuola deve aprirsi, che i processi di automazione e innovazione non vanno contro il lavoro e contro l'uomo e che i corsi professionali non offrono diplomi di serie B. Da ultimo ha osservato come in queste collaborazioni ognuno deve fare la propria parte e la sua è quella di investire in strutture come il Linussio che devono crescere, con un chiaro riferimento ai nuovi laboratori per la sezione alberghiera ed enogastronomica richiesti a gran voce e che il vicegovernatore si è impegnato a sostenere.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 09:00
Difenditi dalle truffe, aiutaci ad aiutarti
Piazza Garibaldi, Codroipo, 08:15
Resistere pedalare resistere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47