Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli

L' "intarsia" come non l'avete mai vista

di Paola Baracetti ed Ermes Pandolfo

©Erolà
©Erolà
©Erolà
La mostra di Aldo Meneghetti è stata inaugurata domenica presso l'Azienda Agricola Ferrin di Camino al Tagliamento e sarà visitabile fino al 30 luglio (orario di apertura 9-19).
Nato a Murano, l'isola del vetro, ma friulano di adozione, il quarantaseienne Aldo Meneghetti vive a Rivignano . Sposato con una genovese. "A 15 anni inizio a lavorare in una falegnameria a Murano. Per dieci anni ogni giorno venivo avvolto dall'odore del legno e dalle sue essenze" ci racconta. "Costruivo casse per imballaggi, ma anche remi e oggetti, ho imparato così a conoscere il legno la sua consistenza a osservarne le sue venature".
Poi la vita lo porta i Friuli dove si sposa. Circa dieci anni fa compra un libro di Garnet Hall che parla dell'intarsia e da lì nasce la sua passione. La sperimentazione, la ricerca della materia prima.
“L'intarsia è un arte nata in Nord America" ci spiega ancora l'artista," parente dell'intarsio europeo , ma un po' diversa, caratterizzata dalla bidimensionalità delle opere, dalla consistenza dei legni e dalla loro levigata, un gioco di incastri." Per realizzare le sue opere, il maestro Meneghetti non fa uso di scalpelli, ma di un semplice traforo elettrivo, carta abrasiva e tanta manualità." "Non sono un disegnatore per ora traggo spunto da disegni, tatuaggi, fotografie. Si tratta di scomporre in tanti pezzi le immagini e ricomporle. Un gioco di incastri e di consistenze.”
Accarezziamo su invito dell'artista e con un certo timore una sua opera, al tatto sembra quasi velluto. Una sensazione che non ci aspettavamo. Piacevole.
"In questi dieci anni ho affinato la mia tecnica, la mia è una continua ricerca un continuo sperimentare. Mi sono fatto conoscere e le mie opere ormai hanno varcato i confini nazionali. Spagna, Belgio, perfino nel Parlamento Europeo" ci racconta l'artista con orgoglio.
Malgrado tutto però, è teso, emozionato per l'inaugurazione della sua mostra organizzata nella splendida cornice dell'Azienda Agricola Ferrin. "Qualche mese fa l'incontro con Fabiola e Paolo Ferrin e l'idea per una mia mostra personale " ci dice. "Sapete, è la mia prima assoluta, la mia prima esposizione. A breve arriveranno gli invitati e c'è ancora molto da fare.”
Purtroppo ci aspetta un altro impegno, ce ne andiamo a malincuore ma con la consapevolezza di aver scoperto qualcosa di nuovo, di caldo, di aver scoperto "l'intarsia” come non l'avevamo mai vista.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 09:00
Difenditi dalle truffe, aiutaci ad aiutarti
Piazza Garibaldi, Codroipo, 08:15
Resistere pedalare resistere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47