Codroipo, Sport

Noemi Music vicecampionessa italiana di salto con l'asta

di Asd Atletica 2000

Una giornata di quelle che ti ricordi e che rimarrà negli annali dell'associazione! Titolare di questa impresa è Noemi Music, classe 2006, mentre il luogo dove si è consumato il fatto è la pista di atletica di Parma dove sono in corso i Campionati Italiani Cadetti/e.
Noemi, assieme alla compagna di casacca Elisabeth Zorzi per il martello (anch'essa, già campionessa regionale, ha ben figurato confermando le proprie misure), rappresenta il Friuli Venezia Giulia nella gara dell'asta e parte non certo con il favore dei pronostici. In questa gara diverse atlete, rappresentanti delle altre Regioni, vantano un personal best ben superiore a quello dell'atleta friulana che, tra l'altro, è di fresca data; due settimane prima Noemi ha vinto i campionati regionali con la misura di 3,15m.
La gara della nostra atleta non parte benissimo: infatti dopo aver passato al primo tentativo le misure, quasi da riscaldamento, dal 2,60m e 2,80m, sbaglia malamente i primi due salti (dei 3 a disposizione) alla misura di 3,00m rischiando di terminare la gara con un risultato inferiore alle proprie possibilità e aspettative.
Solo con un grande sforzo di concentrazione e richiamo di tutte le energie fisiche e, soprattutto, mentali, Noemi riesce a superare con buon margine l'asticella sfruttando l'unico e ultimo salto ancora a disposizione a questa misura.
Proprio in questo frangente vengono messe a dura prova le coronarie del coach Ennio Fabris che, a bordo della pedana, suderà sette camicie, otto paia di calzini e dodici magliette per risollevare tecnicamente e moralmente Noemi!
Poi, superati agevolmente alla prima prova i 3,10m Noemi fatica ancora un po' ma supera al terzo tentativo i 3,15m eguagliando così il suo primato personale. Quindi può continuare ancora a saltare e supera, tutte al primo tentativo, le misure poste a 3,20m, 3,25m e 3,30m inanellando altri tre suoi nuovi primati personali.
Si sale a 3,35m e qui, a queste altezze, la competizione e selezione tra le atlete si fa durissima. Nonostante le energie nervose spese, Noemi sorprende ancora e supera al terzo tentativo i 3,35m aggiungendo un ulteriore primato personale a quelli già fatti prima.
Alla misura successiva di 3,40m però coach Ennio e tutti i presenti strabuzzano gli occhi quando Noemi supera l'asticella al primo tentativo. Nuovo e ulteriore primato personale e si porta temporaneamente in prima posizione. Ora l'asticella viene alzata a m.3,45 che l'atleta del Piemonte Schera Margherita supera al primo tentativo.
Noemi ci prova ancora, ma non riesce a superare questa notevole misura (per l'impossibile bisogna attendere ancora un po') e finisce questa indimenticabile gara al secondo posto in Italia con i suoi nuovi 5 primati personali!
L'analisi dei dati evidenzia oggettivamente anche la qualità globale della performance di Noemi che con 19 salti, 5 “personal best” e 25 cm di miglioramento nella stessa gara, stabiliscono un altro primato da ricordare a lungo!
Gara entusiasmante che corona un'ottima stagione della nostra atleta e che la proietta tra gli elementi più interessanti dell'atletica regionale e nazionale!
Bravo coach Ennio! Forza Atletica 2000! Grande Noemi!

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 09:00
Difenditi dalle truffe, aiutaci ad aiutarti
Piazza Garibaldi, Codroipo, 08:15
Resistere pedalare resistere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47