Varmo, Regione

Nuova sezione di “Progetto FVG per una regione speciale”

di V.G.

Recentemente a Varmo si è costituita un nuova sezione-circolo circolo di “Progetto FVG per una regione speciale” con tra i progetti la collaborazione con Codroipo nel Medio Friuli e Rivignano nella Bassa.
L’ufficializzazione è avvenuta in una riunione in un rinomato locale alla presenza del Segretario Provinciale di Udine Giuliano Castenetto e del presidente del gruppo consigliare regionale di tale soggetto politico e di Autonomia Responsabile, Mauro Di Bert.
Gli intervenuti che provenivano oltre che da Varmo anche da altri comuni limitrofi, hanno ascoltato e lungamente dibattuto le relazioni dei due esponenti e del componente del consiglio provinciale di Progetto FVG Graziano Vatri, già sindaco di Varmo. I temi, come la riforma sanitaria regionale, delle autonomie locali, la legge di stabilità (meglio conosciuta come bilancio di previsione) 2019, la particolare situazione economica- produttiva del Friuli ed altre questioni di stretta attualità, hanno trovato una puntuale risposta da parte dei responsabili politico-istituzionali presenti. Si è poi proceduto con l’elezione del nuovo direttivo sezionale composto da Claudio Tonizzo, originario di Canussio, attualmente residente a Pocenia, 37 anni, responsabile tecnico in un’impresa di costruzioni, scelto come Segretario, Andrea Beltrame 52 anni, coltivatore diretto scelto anche come vicesegretario, Donatella D’Angela docente vicaria, Carlo Alberto Tonizzo medico chirurgo e vice primario d’ospedale, di Elisabetta Rocco impiegata nel settore assicurativo residente a Rivignano e di Angelo Castellani pensionato e residente a Sedegliano. La presenza in tale esecutivo di partito, di esponenti che risiedono in altri comuni assume un chiaro significato politico di apertura verso realtà vicine come Rivignano o Codroipo, stante la collocazione particolare di Varmo, vero snodo territoriale tra la Bassa ed il Medio Friuli. La sezione- circolo si colloca però nel comitato di zona del codroipese che, a breve, verrà formato. Stante i prossimi appuntamenti elettorali di molte amministrazioni comunali e delle votazioni per il Parlamento Europeo, l’attività di questo partito troverà una necessaria operatività.

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10