Varmo, Regione

Nuova sezione di “Progetto FVG per una regione speciale”

di V.G.

Recentemente a Varmo si è costituita un nuova sezione-circolo circolo di “Progetto FVG per una regione speciale” con tra i progetti la collaborazione con Codroipo nel Medio Friuli e Rivignano nella Bassa.
L’ufficializzazione è avvenuta in una riunione in un rinomato locale alla presenza del Segretario Provinciale di Udine Giuliano Castenetto e del presidente del gruppo consigliare regionale di tale soggetto politico e di Autonomia Responsabile, Mauro Di Bert.
Gli intervenuti che provenivano oltre che da Varmo anche da altri comuni limitrofi, hanno ascoltato e lungamente dibattuto le relazioni dei due esponenti e del componente del consiglio provinciale di Progetto FVG Graziano Vatri, già sindaco di Varmo. I temi, come la riforma sanitaria regionale, delle autonomie locali, la legge di stabilità (meglio conosciuta come bilancio di previsione) 2019, la particolare situazione economica- produttiva del Friuli ed altre questioni di stretta attualità, hanno trovato una puntuale risposta da parte dei responsabili politico-istituzionali presenti. Si è poi proceduto con l’elezione del nuovo direttivo sezionale composto da Claudio Tonizzo, originario di Canussio, attualmente residente a Pocenia, 37 anni, responsabile tecnico in un’impresa di costruzioni, scelto come Segretario, Andrea Beltrame 52 anni, coltivatore diretto scelto anche come vicesegretario, Donatella D’Angela docente vicaria, Carlo Alberto Tonizzo medico chirurgo e vice primario d’ospedale, di Elisabetta Rocco impiegata nel settore assicurativo residente a Rivignano e di Angelo Castellani pensionato e residente a Sedegliano. La presenza in tale esecutivo di partito, di esponenti che risiedono in altri comuni assume un chiaro significato politico di apertura verso realtà vicine come Rivignano o Codroipo, stante la collocazione particolare di Varmo, vero snodo territoriale tra la Bassa ed il Medio Friuli. La sezione- circolo si colloca però nel comitato di zona del codroipese che, a breve, verrà formato. Stante i prossimi appuntamenti elettorali di molte amministrazioni comunali e delle votazioni per il Parlamento Europeo, l’attività di questo partito troverà una necessaria operatività.

EVENTI DI OGGI

Lestizza Biblioteca , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Basiliano Sala consiliare, 11.00
Mostra Morârs
Villa Manin di Passariano
Mostra opere di Adriano Piu
Ristorante Nuovo Doge, Passariano, 20.30
Bastiancontrarie
Teatro Comunale Benois De Cecco, Codroipo, 21.00
Una notte di 12 anni
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 20/02/2019 15:08