Codroipo, Sociale

Patto Programmatico

di Angelo Zanello

I coordinatori delle rappresentanze dei Pensionati SPI FNP UILP del Codroipese Luigina Moro, Angelo Zanello e Dante Galassi assieme ai responsabili dei coordinamenti territoriali hanno partecipato nello scorso mese di maggio ad un incontro nel municipio di Codroipo per presentare una proposta di  “Patto Programmatico” da redigere tra le parti sociali presenti e l’Amministrazione locale.
Dopo i saluti del sindaco di Codroipo dott. Fabio Marchetti e di Angelo Zanello,a nome dei rappresentanti sindacali presenti, l’incontro si è aperto con l’intervento di Renata Della Ricca coordinatrice CISL dell’Udinese e Bassa Friulana, la quale ha evidenziato l’importanza di costruire un rapporto di fiducia e di cooperazione tra le parti sociali e le Amministrazioni locali.
In particolare ha proposto di definire un “Protocollo d’intesa”, un patto formale, che possa contenere interessi da perseguire ponendo l’obiettivo di proteggere le categorie sociali più disagiate attraverso scelte opportunamente declinate sui servizi e sugli interventi sociali, particolarmente su quelli orientati a minori, famiglie ed anziani.
Nell’incontro si è posta inoltre l’importanza dell’indicatore ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) come riferimento per determinare un livello omogeneo di compartecipazione dei cittadini al costo dei servizi al fine di salvaguardare i redditi più bassi, quelli da lavoro dipendente e da pensione. 
I temi sui quali si è maggiormente incentrato il confronto, ribaditi anche dai coordinatori territoriali FNP CISL Ennio Toniutti e da Ferruccio Viotto della UILP UIL, sono stati quelli delle politiche fiscali e tariffarie in tema di welfare, lotta alla poverta’, politiche abitative, promozione dell’invecchiamento attivo e politiche del lavoro.
Il sindaco Marchetti coadiuvato dall’assessore al bilancio Venuti Patrizia è stato disponibile all’ascolto e al dialogo condividendo la possibilità di redigere un calendario di futuri incontri per valutare ed inserire nel prossimo bilancio comunale, nei limiti delle capacità di spesa, tutte quelle modifiche economiche e non, che possono essere di aiuto alle categorie più disagiate.

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47