Bertiolo, Sport

Sinta Vissa in Florida per meriti sportivi

di Matteo Tonutti, Asd Atletica 2000

Siamo felici di annunciare che Sintayehu Vissa, nata e cresciuta come atleta in Asd Atletica 2000, è stata chiamata, per meriti sportivi, alla St.Leo University in Florida negli Usa!
Sintayehu Vissa in questo particolare momento storico dove lo straniero, l’extracomunitario, l’africano è visto come qualcuno che può togliere qualcosa al nostro benessere, al nostro livello di qualità della vita, è un esempio per tutti noi e dalla sua storia di vita è possibile ripartire per ripensare ai nostri valori fondanti.
Partita orfana, denutrita, senza istruzione dall’Etiopia grazie alla stupenda famiglia Vissa è riuscita a trasformare il proprio passato in qualcosa di positivo da trasmettere agli altri, ai propri coetanei, ai più giovani di lei e soprattutto, a noi adulti.
Sintayehu ha utilizzato lo sport, l’atletica, come strumento per affermare se stessa, la propria tenacia, la propensione ad esser capace di superare i propri limiti per migliorare, per dimostrare che, pur partendo da una situazione svantaggiosa, l’esser determinati aiuta ad esprimere i propri talenti.
La nuova avventura nell’Università americana è un punto di arrivo e allo stesso tempo un punto di partenza. Sono convinto che Sintayehu continuerà a migliorare i propri risultati tecnici perché quello che ha conquistato giorno dopo giorno, centimetro dopo centimetro, centesimo dopo centesimo fa ormai parte della propria consapevolezza, di una crescita che è costante, caparbia e che ha le radici in una profondità insondabile che solo lei può richiamare.
Sintayehu riesce, con il suo esserci nei momenti difficili, a comprendere gli stati d’animo di chi gli sta attorno, ha il dono di capire l’altro partendo da se stessa, dal riconoscimento delle proprie mancanze e dalla consapevolezza che sono le stesse l’alimento che permette al corpo e all’anima di esser qualcosa di meglio di quanto si era il giorno prima. Di esser l’altro essendo se stessi. La relazione di affetto e di sensibile comprensione permea i suoi movimenti
Per questo sono convinto che Sintayehu possa esser un esempio per i ragazzi adottati, per i ragazzi stranieri, per le donne e per noi tutti. Ci porta vicino un continente lontano e lo porta attraverso il corpo, la forza, la leggerezza, la velocità ma anche con il sorriso, la freschezza. Con gli esempi si educa e per questo la ringrazio per aver incrociato il mio cammino, ho imparato anche da lei ad esser e comportarmi da adulto.

CURRICULUM. Sintayehu Vissa di Pozzecco di Bertiolo milita nell’Asd Atletica 2000 dal 2006. Nel 2016, per quanto riguarda la federazione di Atletica leggera è passata alla società Valsugana Trentino (società di serie A nell’atletica leggera), mentre per quanto riguarda il centro Sportivo Italiano ha mantenuto il tesseramento con Atletica 2000. Sintayehu si allena a Codroipo sotto la guida dell’allenatore Cornelio Giavedoni. Con questo allenatore ha raggiunto i vertici nazionali nei 400m, 400hs e 800m nelle categorie Juniores e promesse
Ultimo aggiornamento: 22/08/2019 11:39