Bertiolo

Mezzo secolo di cambiamenti nella stabilità

di Associazione Pêl e Plume

Il 29 maggio a Bertiolo si è festeggiata la 50^ edizione di quella che mezzo secolo fa era iniziata come "Fieste dai ucei di Bertiûl".
Un traguardo non scontato per l'associazione organizzatrice che, nata per tale scopo, ha saputo trasformarsi negli anni riconoscendo il cambiamento dei tempi e adattando il suo cuore originario alle mutate sensibilità.
L'associazione Pêl e Plume ha voluto celebrare l'importante anniversario tributando il merito ai soci fondatori e alle persone ed Enti che negli anni l'hanno costantemente supportata, riconoscendo che solo grazie a loro si è potuta dare continuità all'attività ed addirittura ampliare le tipologie dei progetti organizzati.
In questo mezzo secolo di vita, infatti, dall'iniziale festa annuale si è passati a pianificare più appuntamenti nel corso dell'anno, a cooperare con gli Istituti di monitoraggio della fauna selvatica e a partecipare a progetti internazionali di osservazione delle specie avicole, rimanendo sempre costante l'attenzione alla salvaguardia e alla corretta interazione dell'uomo con l'ambiente che lo circonda. Per questo sono nate inoltre le collaborazioni con le scuole del Medio Friuli, gli appuntamenti di formazione e le escursioni sul territorio: prima in bicicletta e poi anche a cavallo e a piedi. Ultimo, in ordine di tempo, l'appuntamento della marcia non competitiva BertioloRUN, che ogni anno offre la possibilità a persone provenienti da tutta la regione e oltre, di scoprire le particolarità dei terreni di risorgiva che caratterizzano il territorio bertiolese e le zone di coltivazione dei suoi prodotti enogastronomici di qualità.
Per i 50 anni della fiera si è voluto cementare un sodalizio inter-associativo con gli Alpini delle Salmerie di Vittorio Veneto, che con i loro muli, ormai noti a livello nazionale, hanno partecipato alla marcia non competitiva suscitando lo stupore dei camminatori che li hanno incontrati lungo il percorso.
Meravigliosa è stata poi la collaborazione di un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi, che si sono messi in gioco per aiutare la buona riuscita dell'evento.
La chiusura della manifestazione nel parco giochi comunale circondato dai tanti espositori di animali venuti da diverse zone del triveneto, ha visto i numerosi partecipanti festeggiare soddisfatti per la giornata trascorsa e desiderosi di prendere parte ai nuovi eventi che verranno messi in campo.
Felice di questo risultato l'associazione Pêl e Plume rinnova i più sinceri ringraziamenti alle numerose associazioni e persone che hanno dedicato e dedicano parte del loro tempo a dare una mano alle attività organizzate nel corso di questi 50 anni. Grazie! 

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10