Lestizza, Arte e spettacoli

Originale presepe allestito per ricordare i Colonos

di Equipe S. Giusto

Per le festività natalizie del 2023, l'equipe San Giusto, ha pensato di dare memoria ad alcune famiglie, che proprio nella piccola frazione di Villacaccia, sono arrivate con carri carichi di pochi averi, ma con grandi speranze per una nuova vita.
Le famiglie coloniche dei Barbieri, Bertuola, Camponi, Casco, Vidal e Zamó, negli anni '30,' 40, '50, hanno scritto una delle tante pagine di storia della nostra comunità. Storie di grande e umile lavoro, di sudore e di rinunce, ma anche di soddisfazione e gioie, condivise con le numerose famiglie ed il nostro Signore Gesù.
Nel presepe sono state rappresentate alcune delle attività svolte dai colonos, come anche dalle altre famiglie contadine di Villacaccia, durante l'anno agricolo.
I libri portano alla memoria quelle fredde serate, dove a fine giornata, ci si riuniva nelle stalle insieme per leggere, raccontare ai più piccoli i valori importanti della vita, scaldarsi e fare comunità.
Le fotografie ci permettono di non dimenticare le famiglie: intere generazioni che hanno contribuito a far crescere la nostra piccola comunità.
Sopra la pila di libri sacri, che ci insegnano tutt'oggi ad amare nostro Signore Gesù, sul punto più alto, la Sacra Famiglia, che veglia sulla nostra comunità portando un messaggio di pace e speranza in ogni cuore.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 00:42