Rivignano Teor, Arte e spettacoli

Clarinetto a Villa Savorgnan Ottelio ad Ariis

di Redazione web

Francesco Bearzatti ha suonato fino a che scottasse il suo clarinetto con Federico Casagrande, Gabriele Evangelista e Zeno De Rossi ad Ariis di Rivignano Teor per Musica in Villa.
La suite del quartetto di Francesco Bearzatti ha dedicato il concerto a Tony Scott, musicista di origine italiana che quest'anno avrebbe compiuto 100 anni.
Bearzatti ha detto che "era da tempo che fantasticavo su Tony Scott, sulle sue incredibili doti musicali e la sua vita avventurosa. Dotato di un talento incredibile e di una preparazione completa, con la sua verve avrebbe potuto diventare famosissimo e fare i soldi ma era un puro, amava il jazz, il be bop, i suoi sacerdoti e si spendeva per i diritti civili. Diventò popolare tra gli anni ‘40 e ‘50, lavorò con tutti i grandi della musica e, per parecchi anni, venne considerato il miglior clarinettista jazz. Irrequieto, viaggiò ovunque e a metà anni ‘60 incise un disco che anticipa la New Age ed avrà un successo enorme: Music for Zen Meditation. Dopo una vita travagliata, le sue origini sicule lo portano in Italia, dove non sarà mai capito e accettato e si spegnerà tra l’indifferenza della gente. Il 17 giugno del 2021, Antony Joseph Sciacca, detto Tony Scott, avrebbe compiuto 100 anni: con composizioni mie e non, ho deciso quindi di dare il mio contributo alla conoscenza di un artista e essere umano straordinario."

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 17.00 - 19.00
Inaugurazione mostra - Fabrizio Mason
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Catia Geatti
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 16:00
Cento anni in un'ora
Auditorium polifunzionale, Talmassons, 20:45
Oltre il buio che c'è
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 10/05/2024 21:35