Rivignano Teor

Inaugurata la Fiera dei Santi

di Nicole Del Sal

La Fiera dei Santi 2017 si è aperta col botto: a rievocare la millenaria festa rivignanese sono stati sin dal principio spettacoli, musiche, cortei e succulente pietanze, che hanno animato le vie del paese mantenendo fede a quello che vuole essere il motto dell’evento folcloristico: Friuli e libertà.
In questo contesto non poteva mancare in apertura un richiamo al “padre della patria” Tiziano Tessitori: nel tardo pomeriggio si è difatti tenuta in Sala Consiliare di la presentazione del libro “Intervista immaginaria a Tiziano Tessitori” dello scrittore e giornalista Roberto Meroi, presente insieme al Sindaco di Rivignano-Teor Mario Anzil, al direttore del settimanale “la Vita Cattolica” Roberto Pensa, al nipote Michele Meloni Tessitori e alla signora Loretta, che ha prestato la sua voce per la lettura di due estratti del libro.
L’autore del libro ha ricordato come la sua passione sia nata leggendo libri e articoli di Tessitori ma soprattutto ascoltando i discorsi con cui il politico friulano accendeva i cuori di intere piazze, rammentando poi con un po’di amarezza la poca considerazione che il suo popolo gli riserva al giorno d’oggi. Parlando del libro ha poi affermato “da giornalista ho voluto fosse strutturato proprio come un’intervista, in cui io faccio le domande ma poi è lui stesso a raccontare tutto”: un racconto che parte dai primi anni di Tessitori per portarci fino ai giorni nostri, con considerazioni sulla situazione odierna della sua amata Regione.
Il nipote Michele ha poi riservato parole di sano orgoglio, quando ha ricordato come Tessitori riesca nell’eccezionale impresa di risultare un valore condiviso, notando come esponenti di diverse parti politiche, “dopo essersi documentati a averne letto a riguardo, si richiamano a sue idee, concetti, condividono sue scelte che sono patrimonio di tutti, indipendentemente dal colore del partito”. Dopo 16 anni di procrastinazione (e il rischio corso a lungo di rimanere una mera provincia del Veneto!), il 27 giugno 1947 con l’emendamento Tessitori la Costituente approva finalmente lo statuto speciale per la Regione Friuli – Venezia Giulia (anche se nei sogni del politico c’era originariamente il riconoscimento della singola regione storica): una lunga battaglia che alla fine, soprattutto grazie a quest’uomo, la nostra piccola realtà ha vinto.
Un motivo in più insomma per custodirla con amore, come fosse un prezioso tesoro, come una parte del nostro cuore di cui essere sanamente orgogliosi. 

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10