Sedegliano

Revoca della gestione associata dell’Uti e riconoscenze

di Amministrazione comunale, Sedegliano

Nella serata del 30 gennaio è stato convocato il Consiglio Comunale per proporre la revoca, con decorrenza 1° febbraio, dall’Unione Territoriale Intercomunale Medio Friuli per la gestione associata delle seguenti funzioni: gestione dei servizi tributari, gestione dei servizi economico-finanziari (servizi sociali), attività produttive e sportello unico (SUAP).
Dal 15 aprile 2016 era stata istituita ai sensi dell’ex art. 56 quater della Legge Regionale 26/2014, l’Uti Mediofriuli tra i Comuni di Basiliano, Bertiolo, Mereto di Tomba, Sedegliano, e Varmo, con sede nel Comune di Basiliano.
I Sindaci dell’Uti nelle varie riunioni che si sono tenute durante il mese di gennaio 2020 avevano condiviso la necessità di revocare alcune funzioni delegate all’Uti Medio Friuli, perché diverso personale era andato in quiescenza o si era trasferito in altre sedi e quindi non sarebbe stato possibile garantire ai cittadini tali servizi da parte dell’Uti ai Comuni appartenenti.
Conseguentemente il Comune di Varmo il 16 gennaio, il Comune di Basiliano il 21 gennaio e il Comune di Mereto il 23 gennaio durante i propri Consigli Comunali hanno deliberato la: “revoca della gestione associata di alcune funzioni trasferite all'Unione Territoriale Intercomunale Mediofriuli, e approvato l’accordo e gli adempimenti conseguenti”.
Il Sindaco del Comune di Sedegliano Dino Giacomuzzi ha illustrato al Consiglio le problematiche che hanno portato a tale scelta, in particolare rispetto al servizio offerto dallo sportello unico per le attività produttive che da oltre 6 mesi non dava risposte ai cittadini, alle associazione ed alle imprese del Comune di Sedegliano.
A seguito della revoca di questi servizi, dal 1 febbraio 2020 il Comune di Sedegliano opera con il proprio personale nell’ottica di garantire ai propri cittadini un servizio efficiente ed efficace con tempi ragionevoli.
Questo sarà possibile anche a seguito dell’impegnativa riorganizzazione degli uffici che l’Amministrazione Comunale sta gestendo con diverse difficoltà, e che prevede l’assunzione di un responsabile di ragioneria e di un responsabile dei servizi amministrativi, in sostituzione del personale andato in quiescenza.
Nella stessa seduta del Consiglio Comunale sono stati invitati i dipendenti del Comune di Sedegliano che sono andati in quiescenza nell'ultimo periodo, per consegnare loro un sentito riconoscimento. Tale attestato è stato consegnato a:
- Paolo Battistutta, responsabile degli uffici economico-finanziari, dipendente del Comune di Sedegliano da oltre 10 anni che è stato Titolare di Posizione Organizzativa negli ultimi 3 anni dell’ufficio ragioneria di Sedegliano e Mereto di Tomba ed ha collaborato alla costituzione dell’UTI Medio Friuli;
- Daniela Ceselin e Maria Cragno, impiegate all’ufficio anagrafe ed elettorale, che sono state una colonna portante dell’Amministrazione Comunale con un rapporto diretto con i cittadini offrendo un servizio importante per la nostra comunità;
- Aldo Di Stefano, responsabile dell’ufficio tecnico per quasi 40 anni, che ha retto le sorti di un servizio fondamentale per il territorio e la comunità di Sedegliano sia per quanto riguarda l’edilizia pubblica e privata sia per le manutenzioni.
Il Sindaco Dino Giacomuzzi ha voluto ringraziarli personalmente assieme alla Giunta ed ai Consiglieri Comunali per l’importante impegno profuso a favore delle amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni e soprattutto in favore della cittadinanza, mantenendo un rapporto cordiale e di massima disponibilità nei tanti anni in cui ci sono stati importanti investimenti per la crescita del Comune di Sedegliano e numerosi servizi erogati a favore della comunità.
Al termine della cerimonia è stato consegnato a tutti un attestato di riconoscimento: “𝘜𝘯 𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪𝘵𝘰 𝘳𝘪𝘯𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘪 𝘵𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘥𝘪 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰 𝘴𝘷𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘦𝘵𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢̀. 𝘊𝘰𝘯 𝘴𝘵𝘪𝘮𝘢 𝘦 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘦𝘯𝘻𝘢.”

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 09:00
Difenditi dalle truffe, aiutaci ad aiutarti
Piazza Garibaldi, Codroipo, 08:15
Resistere pedalare resistere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47