Talmassons, Arte e spettacoli

La magia del cosmo, con la Luna in diretta

di Viviana Mattiussi

Non era solo in cielo la luna, nella "notte del cosmo", quella dei poeti vestiti di bianco come le stelle. Era anche sullo schermo, ripresa dal telescopio, con i suoi mari, i suoi crateri, il suo mistero.
"Dal Cosmo Alla Parola", l'appuntamento estivo con la poesia, la musica, la scienza delle stelle ha vissuto il 17 luglio scorso la sua XIII edizione. La singolare formula di spettacolo, che coniuga arte e astronomia, si è svolta in un luogo speciale: il Mulino Braida, nel biotopo di Flambro, dove è stata posizionata l'attrezzatura telescopica di collegamento con il cosmo per osservare il cielo notturno. Il numeroso pubblico ha così potuto vedere su schermo, mentre procedeva la serata, la luna in presa diretta, uno spettacolo affascinante e non certo consueto. Ha curato questa parte e tenuto una mini conferenza divulgativa l'astrofilo Fabio Mariuzza, che ha reso chiara l'idea delle sterminate dimensioni dell'universo e degli astri. Alcuni autori provenienti da Friuli, Trieste e Veneto hanno espresso l'aspetto poetico del tema, rendendo l'incontro ricco di riflessioni e sentimenti, così che la dimensione del cuore si è unita a quella della conoscenza astronomica. Anche un gruppetto di piccoli "poeti in erba", guidati da Pierina Gallina, ha presentato alcune poesie fresche e piacevoli come fiabe. Le note del gruppo strumentale diretto dal Maestro Francesco Fasso, e di una voce solista, hanno accentuato la suggestione dell'evento. C'è stata anche una poesia fuori programma, che il Presidente dell'Associazione Fanti Carlo Dorigo, ispirato dall'intensa atmosfera poetica, ha voluto leggere per celebrare il centenario del Milite Ignoto, sulle note struggenti del "Silenzio fuori ordinanza" eseguito alla tromba dal maestro Fasso.
E c'era un'altra musica di sottofondo, che risuonava quasi ipnotica, nelle pause di silenzio: il mormorìo dolce dell'acqua delle rogge di sorgiva intorno al mulino, mentre nel buio piccole lucciole aggiungevano malìa all'incontaminato sito.
L'immensità delle immagini cosmiche, la grandiosa meraviglia del creato, l'emozione della poesie e della musica hanno intessuto, in un luogo di rara bellezza, l'incanto di una notte d'estate davvero speciale.
Il Sindaco di Talmassons, Fabrizio Pitton, ha avuto parole di apprezzamento per l'originale sinergia di aspetti culturali diversi, che, come l'unione delle forze messe in campo, ha esiti edificanti. Elena Ponte, in rappresentanza del Consiglio Comunale, ha ringraziato tutti i soggetti che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento, di cui ha seguito le fasi preparatorie. La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Talmassons. Si è avvalsa della collaborazione del Club per l'UNESCO di Udine e dell'Accademia Città Di Udine. 

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10