Talmassons

Lettera aperta alla cittadinanza dal gruppo di minoranza

di Gruppo di minoranza "Presente per Talmassons"

La presente lettera per mettere a conoscenza l’attività del gruppo consigliare di minoranza “PRESENTE PER TALMASSONS” insediatosi nel Consiglio Comunale da aprile 2023.
Si pone all’attenzione dei cittadini del Comune alcune delle interrogazioni e osservazioni poste, in spirito di collaborazione, all’attuale gruppo di maggioranza qui di seguito elencate:
  • Dettaglio spese trimestrali presso il mulino Braida di Flambro;
  • Mancanza di segnalazione delle linee di margine della carreggiata sulla strada comunale Talmassons – Torsa;
  • Segnalazione di mancanza di defibrillatori presso le frazioni del Comune;
  • Situazione e problematica dei parcheggi “selvaggi” nella viabilità di Via Vittorio Emanuele III con inesistente vigilanza;
  • Situazione pericolosa su strade provinciali per mancato rispetto del limite di velocità;
  • Mancata manutenzione dei canali di scolo;
  • Situazione dello stato di abbandono dell’immobile Casa Manfè;
  • Dossi e buche stradali senza manutenzione e ripristino.
Vogliamo inoltre portare a conoscenza la nostra intenzione a segnalare in maniera continuativa al Signor Sindaco alcune lacune che non hanno trovato, ad oggi una soluzione, al fine di un miglioramento della situazione attuale.
Sono state presentate le seguenti osservazioni:
  • La scarsa pulizia delle erbacce nel centro dei paesi;
  • Nel cimitero di Talmassons la manutenzione del viale centrale, delle infiltrazioni in essere negli intonaci delle murature e la scarsa pulizia dei bagni;
  • La situazione di sporcizia presso i cassonetti delle immondizie, soprattutto a ridosso delle campane del vetro;
  • Assenza di un arredo urbano nelle zone centrali del paese;
  • Scarsa presenza di un corpo di vigilanza.
Riteniamo inoltre onerosa considerazione il fatto che nel nostro comune vivono 3.876 persone (dato al 31/12/2022) di cui 1.043 sono ultra 65enni, riteniamo sia importante tutelare la salute della maggior parte dei cittadini attuando delle misure che incontrino le esigenze di una popolazione che necessita di un’assistenza sia medica che gestionale.
In riferimento all’assistenza medica, grazie all’intervento e operato del Sindaco, si è insinuato un nuovo medico di base ma non è stato considerato un canale preferenziale per una più efficacia assistenza, ai pazienti del comune ultra 65enni o con patologie importanti o impossibilitati nello spostamento.
Inoltre a livello gestionale si dovrebbe tenere in considerazione la valutazione di un piano edilizia popolare, in quanto ad oggi e in previsione nei prossimi tre anni, sono stati computati nella programmazione dei costi pari a zero. In considerazione del fatto che nel nostro comune vivono molte persone in abitazioni non adeguate al loro stato di salute, economico e famigliare, proponiamo una nuova valutazione triennale per sopperire delle esigenze latenti ma importanti per la comunità.
Ci sono delle spese più giustificabili di altre? E’ una questione la priorità!
Ringraziamo per l’attenzione e nello spirito di collaborazione che ci distingue, chiediamo il supporto di tutti i cittadini al fine di rendere i nostri paesi sempre più attenti all’esigenze di tutti. Per comunicazioni email presentipertalmassons@gmail.com.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala Consiliare, Municipio di Sedegliano, 18:00
Medio Friuli: Risorgimento, politica, identità
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/04/2024 08:36