Talmassons

Prevenzione e sensibilizzazione sul tema sicurezza

di Amministrazione comunale di Talmassons

Lunedì 15 gennaio, alle 18, in una sala congressi gremita presso la nuova Biblioteca comunale di Talmassons, il Comando della Stazione dei Carabinieri di Mortegliano, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Talmassons, ha tenuto una riunione pubblica informativa sul tema dei furti in abitazione e delle truffe nei confronti delle fasce deboli.
Il relatore, il Comandante Andrea Zomero - introdotto dal Sindaco Fabrizio Pitton che ha sottolineato la grande sinergia sul territorio tra Forze dell'Ordine e Amministrazione comunale - ha messo a conoscenza il pubblico interessato e intervenuto con molte domande, di numerose casistiche e dinamiche di furti e truffe, soprattutto a discapito degli anziani, fornendo esempi, suggerimenti e indicazioni utili per proteggersi passivamente e attivamente e per aiutare i parenti, i conoscenti e i vicini di casa.
Il Sindaco Pitton ha ricordato come l'Amministrazione sia molto sensibile al tema della sicurezza sul territorio comunale, soprattutto riguardante i cittadini più vulnerabili. Nel 2021 era stato presentato il piano comunale di emergenza in caso di calamità e del servizio del Numero Unico di Emergenza. Questa serata informativa è un’altra tappa del percorso attivo da tempo che mette in primo piano diversi aspetti: l'attenzione alla violenza di genere (con la stipula della Convenzione Ambito Donna, con le attività di sensibilizzazione all'interno delle scuole e con il recente avvio del corso di autodifesa a cura dell'Associazione Fameis) il potenziamento del servizio di videosorveglianza con la collocazione di 17 videocamere collegate in rete in un sistema in condivisione con la Stazione Carabinieri di Mortegliano; la concessione di incentivi per l'installazione di impianti di allarme, antintrusione e antifurto; la predisposizione, come primo Comune del territorio, di un'area adibita al servizio di elisoccorso notturno; e l'istituzione del tavolo del sociale.
A breve verrà attivato un nuovo corso per diventare Volontari della Sicurezza, coordinati dal Comandante della Polizia Locale, servizio per il quale è stata appena rinnovata la convenzione con i Comuni di Castions, Lestizza e Mortegliano. Per manifestare il proprio interesse a partecipare, è possibile scrivere a segreteria.sindaco@comune.talmassons.ud.it. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala Consiliare, Municipio di Sedegliano, 18:00
Medio Friuli: Risorgimento, politica, identità
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/04/2024 08:36