Regione

Almeno 2 consiglieri del Medio Friuli a Trieste

di VG

Primo dato che emerge dal risultato delle elezioni regionali è la scarsa affluenza alle urne. Ha votato infatti solo il 49,61 degli aventi diritto. Questo, è certamente dovuto al fatto che la giunta regionale uscente della Presidente Debora Serracchiani, non ha scelto la strada dell’election day con un accorpamento nella stessa giornata, sia delle politiche che per l’appunto delle regionali, preferendo la data infelice di una domenica a ridosso di due festività quali quelle della Liberazione (25 aprile) e del Lavoro (1 maggio). A tal proposito sovviene un celebre detto: “a pensar male si pecca, ma si azzecca quasi sempre”. Quindi tale scelta che ha comportato un aggravio di costi con l’allestimento di seggi a distanza di un mese dalle politiche, comportava la volontà, neanche tanto nascosta, di limitare i danni per lo schieramento uscente di centrosinistra dato per perdente da tutti i sondaggi. E così in parte è accaduto, ma non secondo le previsioni o le intenzioni. Infatti il candidato presidente del centro destra Massimiliano Fedriga (LN) è stato eletto con il 57,09 %, secondo il candidato del centro sinistra Sergio Bolzonello (PD) con il 26,84%, terzo Alessandro Fraleoni Morgera con l’11,67% dei Cinque Stelle, quarto Sergio Cecotti con il 4,40% per il Patto per l’Autonomia. All’interno degli schieramenti, la parte del leone spetta alla Lega Nord con il 34,91% dei voti e ben 17 consiglieri eletti. Questo partito è riuscito nell’impresa, non solo di sgonfiare il movimento 5 Stelle fermo al 7,06% e a 4 consiglieri, in vistoso calo di consensi rispetto al precedente esito delle votazioni politiche del 6 marzo, ma anche di sorpassare di molto, F.I. che ha ottenuto il 12,06% e 5 eletti. Restano nell’ambito del centro destra, Progetto FVG - Una regione Speciale con il 6,29% e 3 consiglieri, Fratelli d’Italia con il 5,49% e 2 seggi, Autonomia Responsabile con il 3,97% e 1 consigliere. Nel centro sinistra, il Partito Democratico ha ottenuto il 18,11% e 9 seggi, i Cittadini per Bolzonello Presidente il 4,07% e 2 eletti, infine Open -Sinistra FVG con il 2,78% e Slovenska Skupnost con il 1,16%, un consigliere per ciascuno. Il Patto per l’Autonomia ha registrato un 4,09% e 2 consiglieri regionali. In particolare. il neoeletto presidente Massimiliano Fedriga, si è rivelato un vero valore aggiunto per tutta la sua coalizione di centro destra ed ha rappresentato quella novità e freschezza di immagine, ma anche di sostanza, in grado di intercettare il voto in particolare dei giovani, oltre che di tanti elettori ormai delusi, se non distanti dalla politica. Resta da vedere quali saranno le prime scelte operative a cominciare dalla nuova giunta regionale dove pare ci sarà una sorta di incompatibilità politica tra il ricoprire il ruolo di assessore e quello di consigliere. Pertanto, l’esecutivo potrebbe essere composto da esterni al consiglio regionale.
Per quanto riguarda il Medio Friuli, la città di Codroipo, all’atto dei risultati non ha espresso alcun consigliere regionale né di maggioranza né di minoranza, mentre è stato eletto l’ex sindaco di Talmassons Pier Mauro Zanin (F.I.) nello schieramento che ha vinto e Massimo Moretuzzo sindaco di Mereto di Tomba, nel “Patto per l’Autonomia “, di opposizione. Ci potrebbe essere però novità a seguito di surroghe in particolare tra i consiglieri appartenenti alla Lega Nord con esiti diversi soprattutto per la rappresentanza di Codroipo.
Per Talmassons unico comune del Medio Friuli dove si votava, con il 55,93% di votanti si è raggiunto il quorum necessario per la validità del voto, posto che c’era un solo candidato sindaco e le quattro liste ad esso collegate. Primo cittadino con la percentuale bulgara del 100%, è risultato Fabrizio Pitton (F.I.), mentre la Lista civica Presente per Talmassons ha ottenuto il 15,15% e 2 consiglieri, Punto d’incontro il 23,84% e 4 eletti, Forza Talmassons il 28,36% e 5 consiglieri, Per Talmassons il 32,65% con 5 eletti.
A tutti gli eletti, sia a livello regionale che in quello comunale, l’augurio sincero di buon lavoro a servizio delle rispettive comunità chiamati a rappresentare.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Catia Geatti
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 06/05/2024 12:03