Regione

Medio Friuli: Lega oltre il 40%, Centro Destra oltre i 2/3

di Silvia Iacuzzi

In linea con i dati regionali le elezioni regionali di domenica hanno portato al voto meno del 50% degli elettori anche nei Comuni del Medio Friuli ad eccezione di Talmassons (57,0%) dove si votava anche per il Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale, Bertiolo (54,0%), Basiliano (52,8%) e Codroipo (50,9%).
Anche il risultato per le diverse compagini nel Medio Friuli rispecchia l’andamento regionale con alcuni distinguo dovuti alla presenza di personalità locali tra i candidati. Ecco che allora ovunque la Lega va oltre il 40% ad eccezione di Talmassons (Lega 26,8%) dove l’ex Sindaco Zanin traina Forza Italia al 45,1% e a Basiliano (Lega 38,1%) dove ben 11,9% dei voti vanno anche al Patto dell’Autonomia di Sergio Ceccotti e di Massimo Morettuzzo Sindaco del vicino Comune di Mereto di Tomba. Ovviamente è a Mereto che il Patto fa l’en plain nel Medio Friuli con 31,7% delle preferenze, ma la Lega resta anche lì il primo partito con il 42,9%.
Oltre a Talmassons, Forza Italia fa il miglior risultato a Camino al Tagliamento (22,7%) dove l’ex consigliere e assessore regionale Riccardo Riccardi è di casa e a Bertiolo (17,9%) amministrato dal Sindaco Eleonora Viscardis di FI. Nel resto del Medio Friuli il partito di Berlusconi non supera il 12,3% di Codroipo. Qui la Lega è il primo partito con il 40,2% e il Partito Democratico fa il miglior risultato di tutto il Medio Friuli con il 21,3%, forte della presenza dell’ex-Sindaco Vittorino Boem tra i candidati. Nel resto del Medio Friuli il PD si attesta sul 13-15% a parte a Mereto (5,6%), Talmassons (7,5%), Flaibano (10,5%) e Varmo (10,7%).
Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, nel Medio Friuli i risultati sono peggiori che a livello regionale: meno del 5% in tutti i Comuni a parte Rivignano Teor (5,9%).
In media la coalizione di Centro Destra ha ottenuto complessivamente oltre 2/3 delle preferenze nel Medio Friuli con punte del 78,0% a Talmassons e 77,5% a Camino.
A questa mattina non è ancora ufficiale chi siano i candidati eletti nelle varie liste e se ci saranno esponenti del Medio Friuli tra i consiglieri regionali. Aggiorneremo i lettori appena possibile.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 09:00
Difenditi dalle truffe, aiutaci ad aiutarti
Piazza Garibaldi, Codroipo, 08:15
Resistere pedalare resistere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47