Agricoltura, Scuola

Cefap Codroipo - corsi base per l’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

di Arianna Ponte

©Elia Falaschi
Cefap Codroipo, ripartono i corsi base e quelli di aggiornamento per l’ottenimento del patentino per l’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
La Cefap di Codroipo, sede del centro di formazione agricola permanente fin dal 1969, opera come agenzia di formazione per imprenditori e operatori del settore primario, delle organizzazioni professionali di categoria, delle associazioni dei produttori agricoli e di altri organismi pubblici e privati, ed è l’unico Ente di formazione in Regione da sempre impegnato nell’organizzazione ed erogazione dei corsi per Operatore agrituristico (L.R. 25/96) e di Formazione Complementare (L.R. 19/88).

A causa dei possibili effetti negativi che i prodotti fitosanitari possono avere sull’uomo e sull’ambiente a livello mondiale, è stata attivata una nuova regolamentazione sulla classificazione dei prodotti e sull’etichettatura.

In Europa la classificazione ed etichettatura di sostanze chimiche è regolamentata dal 1967, mentre i preparati chimici dal 1988. Nel 2003 le Nazioni Unite hanno armonizzato il sistema di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici (GHS). Si tratta di un accordo internazionale vincolante che deve essere implementato da Stati e Regioni attraverso legislazioni locali. In Europa la Commissione Europea ha implementato il GHS attraverso il regolamento CLP.

Il prodotto fitosanitario (PF) è un termine che è andato a sostituire i numerosi significati quali quelli di antiparassitario, fitofarmaco, pesticida, presidio fitosanitario. 
Ai sensi del D.Lgs. n° 194/95 e del DPR n°290/01, per prodotto fitosanitario (PF), si intendono tutte quegli elementi ed i preparati contenenti una o più sostanze attive, presentati nella forma in cui sono forniti all’utilizzatore.
La materia è regolata dal D.P.R. 23 aprile 2001 n. 290 “Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, all’immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti”.

I prodotti fitosanitari ed i loro coadiuvanti sono classificati in 
1) molto tossici (XT); 
2) tossici (T); 
3) nocivi (NT);
e  possono essere acquistati soltanto da coloro che risultano muniti di apposita autorizzazione. 

Gli artt. 25 e 26 del DPR 290/2001 dispongono che tale autorizzazione venga rilasciata alle persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che abbiano frequentato con profitto uno specifico corso di formazione al termine del quale e' prevista una prova di valutazione da parte di un’ apposita commissione.
Dai corsi di formazione ed aggiornamento e dalla prova di valutazione sono esentati i soggetti in possesso del diploma di perito agrario, agrotecnico e laurea in scienze agrarie.
Con la Legge regionale n. 24/2006, la competenza in questa materia è stata trasferita alle Province. Pertanto maggiori informazioni sulle modalità e i tempi per ottenere l'autorizzazione all’acquisto dei prodotti fitosanitari possono essere richieste direttamente alla Provincia di residenza.

Il corso di aggiornamento rilascia l’attestazione funzionale al rinnovo di:
1. Patentini non scaduti;
2. Patentini scaduti solo se rilasciati dalla Provincia di Udine (colore giallo/arancione) presentando in Provincia la domanda di aggiornamento entro e non oltre il 30 giugno 2016.
La Provincia non rinnova patentini scaduti rilasciati dalla Regione Friuli Venezia Giulia (patentino verde) oppure rilasciati da altre Province.

I moduli del corso che verranno presentati presso il Cefap di Codroipo si suddividono in:
• Guida al patentino per l’acquisto dei prodotti fitosanitari in Friuli Venezia Giulia;
• Certificato di acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari;
• Scelta dei dispositivi di protezione individuali (DPI) per la gestione in sicurezza dei prodotti fitosanitari - dotazione di base;
• Nuova classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici pericolosi.


Per chi fosse interessato al corso base per richiede il patentino fitosanitario nuovo, o per il corso di aggiornamento  per il solo rinnovo all’abilitazione acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari, può rivolgersi per informazioni ed iscrizioni ai corsi presso il Cefap di Codroipo in vicolo Resia, 3, indirizzo E – mail: info@cefap.fvg.it o al numero  di telefono 0432 821111.

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10