Camino al Tagliamento, Sociale

Al via l’oratorio estivo nel rispetto delle norme Covid-19

di Il coordinatore dell'Oratorio

Oggi 6 luglio è iniziato l'Oratorio Estivo a Camino. Sembrava impossibile fino a poche settimane fa a causa dei forti dubbi emersi dalle restrizioni che la situazione sanitaria nazionale ha causato e sta ancora causando. A seguito delle linee guida regionali e del DPCM dedicato ai centri estivi, però, i rappresentanti della Parrocchia, dell'Amministrazione Comunale, della Pro Loco e dell'associazione musicale EMD, si sono incontrati per valutare la possibilità della realizzazione dell'Oratorio Estivo come ormai avviene da una quindicina di anni.
Le quattro realtà hanno preso subito in mano la situazione e hanno deciso che la comunità di bambini e ragazzi del territorio, soprattutto in un periodo così complicato, aveva bisogno di svago, gioco, relazioni, amicizia, attività e in modo particolare di stare insieme dopo la difficile esperienza dell'isolamento privo della possibilità di frequentare la scuola.
La Parrocchia, ente organizzatore in convenzione con le altre tre realtà, ha convocato il gruppo animatori, formato da 16 volenterosi adolescenti, che si è immediatamente messo all'opera calendarizzando quattro settimane di attività nei locali dell'Oratorio e della Scuola Elementare per permettere il distanziamento fisico e la divisione in piccoli gruppi che la normativa prevede.
Immediatamente è stato dato anche incarico a una ditta che opera nel campo della sicurezza di stilare un protocollo sanitario che permettesse di far divertire i bambini in massima sicurezza e nel totale rispetto delle indicazioni di prevenzione al contagio.
La risposta delle famiglie è stata positiva, con oltre 40 bambini iscritti che sono stati divisi in gruppi omogenei per età e, ciascun gruppo, è seguito ogni giorno da un operatore maggiorenne, un animatore di 16-17 anni e un aiuto animatore under 16. Questo ha richiesto uno sforzo notevole da parte del gruppo di volontari, mamme e giovani ragazzi, per dare disponibilità alla loro presenza per più settimane, e di questo tutta la comunità ne è molto grata. Inoltre, alcuni gruppi saranno seguiti anche da due operatrici musicali della EMD e un'operatrice professionale della Pro Loco, per un bel senso di continuità territoriale.
Ora si andrà avanti in questo mese di luglio garantendo a bambini e ragazzi belle mattinate di sport, giochi, laboratori, passeggiate, merende e tantissimo divertimento, tutti finalmente di nuovo insieme.

EVENTI DI OGGI

Museo delle Carrozze - San Martino di Codroipo, tutti i venerdì su prenotazione
Mostra di archeologia
Atrio Municipio,Sedegliano
Mostra Espressioni di donna
Codroipo Museo delle Carrozze, San Marino, Dalle 9.00 alle 18.00
Mostra
Villa Manin, Dalle 10.30 alle 18.30
Visite
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/10/2020 15:43