Codroipo, Sociale, Sport

Presentata la squadra di “idee di corsa”

di Silvia Iacuzzi

©Serena Moras
©Serena Moras
Ieri sera all’auditorium di Codroipo è stato presentato il progetto "Idee di Corsa: 177 km di solidarietà", arrivato ormai alla sua seconda edizione. Si tratta di una raccolta fondi legata alla corsa da parte di ragazzi del nostro territorio del Sentiero della Pace nel tarvisiano. Come per la prima edizione, anche quest’anno o fondi serviranno a poter realizzare 20 borse di studio sportive a sostegno di ragazzi con disabilità o di famiglie in difficoltà e a sostenere i progetti di psicomotricità delle scuole dell’infanzia della Forania di Codroipo.
Alla presentazione erano presenti i rappresentanti di ben cinque degli otto Comuni che sostengono l’iniziativa, l’Assessore Roberto Copetti per Basiliano, il Sindaco Eleonora Viscardis per Bertiolo, l’Assessore Cristina Pilutti per Camino al Tagliamento, il Vicesindaco Maurizio Rinaldi per Sedegliano, e l’Amministrazione di Codroipo con il Vicesindaco Antonio Zoratti e gli Assessori Tiziana Cividini e Fabiola Frizza.
L’ideatore, organizzatore e promotore del progetto Marcello Bortolotti ha spiegato il perché di un progetto che unisce la montagna allo sport e alla solidarietà. La montagna per lui è sempre stata fatica, sfida, ma anche un modo per ritrovarsi e riflettere; lo sport ha valori fondamentali per il vivere insieme quali il rispetto delle regole, di quello e di chi ci sta intorno, oltre che la cura di sé; infine la solidarietà vuol dire sì aiutare gli altri, ma anche permettere loro di sviluppare quegli stessi valori e quelle ambizioni che portano una persona a crescere in armonia. Ecco allora che “idee di corsa” nasce in montagna con un percorso di 177km che Marcello quest’anno percorrerà insieme ad altri 5 ragazzi, Vivaldo Leshi, Daniele Rosser, Luca Mestroni, Luca Vivian, Lara Pegoraro, che hanno aderito al progetto e si stanno allenando da gennaio con l’aiuto dell’Associazione Atletica 2000. Recentemente si è scoperto che le ginocchia di uno dei ragazzi non sono abbastanza solide per permettergli di correre in sicurezza tutto il percorso e allora si è provveduto a procurargli una bicicletta, perché come insegna la montagna in questo progetto “si parte insieme e si arriva tutti insieme senza lasciare indietro nessuno” ha concluso Marcello Bortolotti.
Tanti gli applausi per una iniziativa così lodevole e sana che ha ricevuto il sostegno non solo di 8 amministrazioni comunali, ma anche di 15 associazioni sportive e di tante ditte e privati che in un modo o in un altro stanno rendendo possibile la raccolta fondi. Ognuno può dare il suo contributo con un bonifico all’IBAN IT57Y0837563750000000234050, beneficiario Asd Atletica 2000 con causale “177 km di solidarietà”. Per maggiori informazioni: asdatletica2000@gmail.com
La partenza è prevista per il 3 agosto da San Candido, con arrivo a Tarvisio il 6 agosto. Buona corsa ragazzi!

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10