Talmassons, Sociale

Un servizio per le persone con disabilità

di Amministrazione comunale di Talmassons

L’ex Scuola elementare “P. Valussi” diventa centro semiresidenziale per disabili gestito dall’Associazione La Pannocchia Onlus. Grazie alla forte volontà dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione La Pannocchia Onlus è sorto a Talmassons, al piano terra dell’ex Scuola Elementare “P. Valussi”, un centro semiresidenziale per disabili gestito dall’Associazione sopra nominata, che ospita ragazzi e ragazze residenti nel Comune ma anche provenienti dal territorio circostante.
I contatti sono stati avviati durante il primo lockdown primaverile e, in pochissimo tempo, si è giunti efficacemente al parere positivo dell’azienda sanitaria e all’adeguamento strutturale dell’edificio, al fine di abbattere le eventuali barriere architettoniche presenti e di garantire la fruibilità esclusiva dei locali agli ospiti, nonché di permettere loro un agevole accesso alla struttura.
A cementare il sodalizio c’è stata la stipula di una convenzione che regola i rapporti tra Amministrazione e Associazione; questo permetterà anche di utilizzare il piano superiore dell’ex Scuola, dedicandone gli spazi ad attività associative e ricreative a pandemia terminata, con particolare attenzione all’istituzione di un’aula studio per gli studenti che ne volessero fare uso, progetto che già era stato avviato nell’autunno dello scorso anno, ma che si era dovuto bloccare a causa delle restrizioni imposte dalla gravità della situazione sanitaria.
Ovviamente rimarrà usufruibile da parte della popolazione il parco giochi antistante, in quanto sono state create aree differenziate di ingresso nel rispetto delle norme anti Covid. Un ulteriore edificio, quindi, viene restituito alla cittadinanza per rispondere ai bisogni di quest’ultima e per fungere da polo inclusivo e aggregativo.
Ultimo aggiornamento: 07/03/2021 17:24