Codroipo, Salute

Grande interesse per come prevenire l'Alzheimer

di Redazione web

©MMMi.it
©MMMi.it
©MMMi.it
Sala gremita ieri sera alla BCC di Basiliano a Codroipo per capire come prevenire, o almeno ridurre le probabilità di sviluppare, l'Alzheimer. L'iniziativa è stata organizzata da Luciano Commisso, già presidente dell’associazione Perusini – Alzheimer che ha creato il gruppo di auto-mutuo-aiuto per sostenere i parenti presso il centro diurno Alzheimer dell’ASP Moro di Codroipo.  
Il Professor Nicola Limando, docente accreditato dal ministero della salute per i corsi di aggiornamento nel settore ambientale in ambito sanitario (per crediti ECM), insieme al dottor Danilo Toneguzzi, psichiatra esperto in psiconeuroendocrinoimmunologia, ha spiegato come purtroppo soluzioni e cure non ce ne sono ancora, ma si possono alleviare i disagi con i gruppi di ascolto e recentemente uno studio pubblicato sulla rivista Neurobiology of Aging e condotto da un team internazionale della George Washington University School of Medicine ha presentato una serie di sette linee guida che possono essere una possibile arma di prevenzione. Queste regole coinvolgono l’alimentazione e l’attività fisica, poiché anche diversi studi precedenti hanno suggerito come lo stile di vita e fattori dietetici possano aumentare il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer.
Per stile di vita e dieta sani i ricercatori intendono la riduzione dell’assunzione di grassi saturi e grassi trans, che ritroviamo in grandi quantità nei dolci industriali e nei cibi fritti. Importante scongiurare l’assorbimento di alluminio evitando per quanto possibile l’uso di farmaci antiacido, pentole, lieviti in polvere o altri prodotti che lo contengano. Altro suggerimento è quello di mantenersi attivi: l’ideale è camminare a passo svelto per almeno quaranta minuti, tre volte la settimana. Auspicabile poi dormire almeno sette ore ogni notte e mantenere la mente attiva dedicando 30-40 minuti ad attività come i cruciverba e simili. 
La malattia di Alzheimer non è una parte naturale dell’invecchiamento e rimanendo attivi e mangiando sano si potrebbero diminuire le possibilità di sviluppare la malattia nelle forme più acute. La serata “L’Alzheimer fa meno paura” è stata un'occasione per generare speranza e conoscenza, il modo migliore per prevenire.

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10