Codroipo, Salute

Rabbia e sgomento per la questione vaccini

di Redazione web

Da lunedì cominceranno i prelievi a campione per i bambini vaccinati a Codroipo da novembre 2009 a dicembre 2015 da Emanuela Petrillo, l’infermiera sospettata di aver finto di vaccinare i bambini occupandosi di circa 6 mila vaccinazioni a bimbi e adulti al distretto sanitario di Codroipo. Dopo il caso scoppiato a Treviso, l’Azienda Sanitaria 3 sta verificando con gli opportuni prelievi se effettivamente i vaccini sono stati effettuati correttamente o meno. 
Nel frattempo sono stati attivati un numero verde attivo dalle 17 alle 21 di tutti i giorni (800 423 445) e una mail (vaccinaresi@aas3.sanita.fvg.it) per eventuali domande dei cittadini interessati e un numero WhatsApp (335-8338885) per iscriversi al servizio whatsaas3 e ricevere gli aggiornamenti sul proprio telefonino.
Oltre alla preoccupazione delle famiglie, non mancano le polemiche tra gli amministratori comunali. Il gruppo di minoranza Fare Comunità in un comunicato stampa chiede che “il Sindaco si faccia carico di promuovere azioni positive a rinforzo dei servizi e dell’organizzazione sanitaria Codroipese”. L’importanza del distretto sanitario di Codroipo e di una sua ridefinizione in un contesto in evoluzione torna alla ribalta con il caso dei vaccini, che ha investito tutto il Medio Friuli. “Al di là di considerazioni scientifiche che è bene lasciare a chi di dovere – ha commentato la capogruppo di Fare Comunità Sonia Zanello – il caso dei vaccini impone una seria riflessione in merito al diritto alla salute e alla sicurezza delle famiglie. Pare evidente che non si tratta di considerazioni secondarie, bensì di valori fondamentali che vanno garantiti in toto ai cittadini. Rientra nel concetto di cittadinanza attiva l’interesse manifesto verso questa problematica, che richiede ben più di interventi a campione come misura di controllo.” “La nostra richiesta specifica - continua il comunicato - di nominare un dirigente che a tempo pieno si assuma la responsabilità della conduzione e del buon funzionamento dell’organizzazione distrettuale, trova anche in questo allarmante frangente ulteriori importanti giustificazioni.”
Al di là dei contrasti politici, è essenziale che ciascuno faccia la propria parte senza creare inutili allarmismi, ma agendo celermente laddove necessario. 

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10