Codroipo, Scuola, Arte e spettacoli

Il Palio Teatrale Studentesco al Bertoni

di Silvia Iacuzzi

Ben 11 compagini studentesca provenienti da tutta la Regione hanno partecipato a fine maggio al 27° Palio Teatrale Studentesco “Città di Codroipo”. Il gruppo teatrale “Avidi Lumi” dei Licei Classico e Scientifico G. Bertoni di Udine si è aggiudicato il primo premio per “l'omogeneo e alto livello attoriale del gruppo, a cui va aggiunto il merito di aver interpretato i vari ruoli in maniera attenta e coraggiosa, per la capacità di portare in scena un testo originale e “tagliato su misura” delle interpreti, per l’efficacia con cui le donne di un tempo hanno passato il loro testimone di tenacia, rinnovato e attualizzato attraverso i corpi e le voci, alle ragazze di oggi e per l'intensità delle interpretazioni che hanno saputo coinvolgere ed emozionare”.
La giuria era composta da Stefano Polano dell’Ente Teatrale Regionale del Friuli Venezia Giulia, Carlo Rainero attore della Compagnìe Teatrâl “Agnul di Spere” di Codroipo, Anna Maria Zanin nominata dalla Giunta Comunale, Monica Aguzzi nominata dalla Giunta Comunale, attrice, coordinatrice del gruppo teatrale “Teatrando”, Marilena Urban rappresentante della famiglia Gris per l’assegnazione del “Premio Gris”.
Dopo una approfondita discussione la giuria ha commentato che anche quest'anno il livello qualitativo degli spettacoli portati sul palco di Codroipo è migliorato in maniera sensibile; inoltre la giuria ha notato con piacere una scelta di testi non consueti per il Palio e di temi impegnativi e profondi. Secondo i giurati il Palio Teatrale Studentesco “Città di Codroipo” è indubbiamente una ricchezza per la grande famiglia-comunità di studenti che vi partecipa, ma ancor prima per la Città di Codroipo che lo organizza. Anche quest'anno non sono state piccole le difficoltà incontrare nel corso dell’organizzazione. Superare tali difficoltà può essere possibile solo se chi promuove il Palio ci crede, comprende e apprezza il tesoro che ha fra le mani; durante le serate di spettacolo si è notata, e apprezzata, la costante presenza di alcuni membri dell’amministrazione comunale. Nelle undici serate di spettacolo, si è registrata un’ottima presenza media di pubblico, con circa 170 persone a serata. Ha colpito in particolare la presenza fresca e genuina di moltissimi giovani spettatori, oltre che della presenza ormai fissa del gruppo teatrale “Teatrando”, segno questo che il Palio è una manifestazione dei ragazzi per i ragazzi, con un’urgenza sempre attuale: quella di raccontarsi e ascoltarsi. Proprio per sottolineare questa tendenza alla partecipazione, la giuria ha voluto ricordare che la presenza più importante deve rimanere sempre quella degli studenti che “fanno” e che “vivono” il Palio non solo sul palco, ma anche in platea con per quanto possibile la partecipazione a tutte le serate, non solo a quella di replica del proprio Istituto perchè “il teatro si capisce e si fa meglio quando se n'è visto molto”.
Note positive anche per la compagine locale: la giuria ha assegnato il Premio Gris allo spettacolo “La Commedia Armoniosa del Cielo e dell’Inferno” presentato dal gruppo teatrale dell’ISS “J. Linussio” di Codroipo per la presenza spontanea e genuina dimostrata da gruppo ben amalgamato e con l’auspicio di un ampliamento scenico e per la capacità di portare in scena in maniera convincente un testo surreale e divertente, nonostante le difficoltà della sua forte carica metaforica e intuendo un forte potenziale che potrà maturare ancora attraverso il confronto con nuove esperienze.

EVENTI DI OGGI

Varmo Municipio , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Mereto di Tomba Piazza Vittoria
Cjastelîrs Tumbaris Mutaris
Villa Manin
Spirito di Vino
Basiliano Sala consiliare, 11.00
Mostra Morârs
Villa Manin Esedra di Levante
Presepi in Villa
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 10/12/2018 00:53