Varmo, Scuola

Premio speciale per gli studenti della Scuola Svevo di Varmo

di Alice Mattiussi, classe 3^B, Scuola Secondaria di I Grado di Varmo

Grandissima soddisfazione ed emozione degli studenti della classe 3^B della Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Svevo di Varmo che hanno riportato pochi giorni fa un’inaspettata segnalazione della giuria del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino 2021”, organizzato dall’associazione di volontariato “Poesia e Solidarietà” attraverso il progetto “Là dove nasce la musica”.
“Dove nasce la musica? Nell’anima dell’uomo, nello spirito dei popoli, nel ritmo dei tempi e della natura, nel canto degli uccelli? Cosa accade quando nasce la musica proprio lì in quei luoghi dove essa nasce?”: questa la tematica proposta.
La classe lo scorso autunno ha partecipato al concorso nella sezione “studenti” presentando una serie di poesie sul tema prestabilito, immaginando dove e come potesse nascere la musica, ed anche dei disegni ad esse ispirate, sostenuti dalle professoresse Mery Broi e Paola Merluzzi.
Gli elaborati sono stati successivamente riportati su delle diapositive.
Il Concorso ha il patrocinio della Commissione Nazionale Unesco che lo ritiene uno dei più importanti al mondo riservato ai giovani scrittori ed ha una partecipazione internazionale.
Quest’anno, per rispettare le regole anti-Covid, la cerimonia di premiazione non si terrà in presenza fisica, ma verrà comunque celebrata online entro il 15 aprile.
Ultimo aggiornamento: 20/04/2021 01:51