Sedegliano, Furlan

A Gustavo Zanin il premio “Grandi friulani nel mondo”

di Pierina Gallina

Il prestigioso premio “Grandi friulani nel mondo” è stato conferito dal sindaco di Sedegliano Ivan Donati al maestro organaro di Codroipo, Dr.
Gustavo Zanin, nell’ambito del Gran Galà musicale, vocale e strumentale, nel Teatro “P.Clabassi”.
Il pubblico delle grandi occasioni ha reso omaggio a Zanin e ai protagonisti del concerto, Daniela Donaggio e Liliana Moro, soprani, Elisabetta Jarc mezzo soprano, Salvatore Moretti tenore, Aurora Casonato all’arpa e al Gruppo Corale di Mels, diretto dal M° Liliana Moro.
Promosso dall’Associazione “Amici del Teatro Clabassi” presieduto dalla signora Gianna, vedova di Plinio, patrocinato dal comune di Sedegliano e dal Club Unesco di Udine, il tradizionale Gran Galà ha voluto riconoscere il merito di aver valorizzato il Friuli nel mondo a Gustavo Zanin, che ha realizzato oltre 400 organi in tutto il mondo, in importanti chiese e basiliche, dedicandosi anche al restauro e alla conservazione di quelli esistenti, tra cui quelli recuperati dopo il terremoto del Friuli del 1976.
Egli ha dedicato tutta la sua vita a questa arte, come artigiano, costruttore, restauratore e artista. Pur avendo conosciuto il mondo, ha sempre amato e creduto nella sua terra natale e nei valori delle sette generazioni di organari che lo hanno preceduto. Il premio “Grandi friulani nel mondo” ne onora la carriera e la vita che continua a essere nutrita dalla voce e dalle canne degli organi.
Il Gran Galà ha dato spazio anche alla solidarietà verso il Villaggio dell’Amore a Olavina Halli, in India, fondato da Suor Amelia Cimolino, originaria di Carpacco, la “Madre Teresa” friulana, per 72 anni missionaria in Birmania e in India.

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10