Sociale, Sport, Viaggi

Pedalando senza fretta-Il cicloturismo in Italia e FVG

di Renato Chiarotto

Codroipo, sala BCC di Basiliano, sabato 13 dicembre 2014

Il cicloturismo ha assunto da tempo una notevole rilevanza economica e sociale nella voce Turismo. Dalle gite domenicali alle vere vacanze in bicicletta alla scoperta di luoghi noti e meno noti sia in Italia che all’estero. I paesi nordici per primi hanno adottato questo modo lento di immergersi nella natura per conoscere luoghi, arte e gastronomia con una sana attività fisica alla portata di tutte le età senza pretendere di affrontare impegnative imprese sportive.

Le Associazioni della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) hanno sin dall’inizio adottato questo modo di usufruire della bicicletta contribuendo così a creare anche in Italia l’esigenza di strutture che permettessero di apprezzare in sicurezza le nostre innumerevoli bellezze e qualità.
Anche la nostra Associazione ha dato la sua parte e, assieme alle consorelle della Regione Friuli Venezia Giulia, ha collaborato con le Amministrazioni Regionale, Provinciale e Comunale per promuovere e realizzare alcuni importanti progetti per il cicloturismo.

Il convegno che abbiamo organizzato ha l’intenzione di far conoscere al pubblico non solo degli amanti della bicicletta questa opportunità che può trasformarsi in un importante volano di sviluppo economico.
Verranno illustrati da esperti del settore (soci FIAB e operatori pubblici) alcuni progetti: la estesa rete europea Eurovelo, la rete Italiana BicItalia, progettata da FIAB e in lenta fase di realizzazione, le ciclovie regionali della Re.C.I.R., che attendono una decisa ripartenza da parte dell’Amministrazione del Friuli Venezia Giulia, all’incompiuta ma apprezzatissima Ciclovia Alpe Adria che vede protagonista la nostra Regione con l’Austria, il coraggioso progetto turistico della Provincia di Udine, con il prestigioso marchio di Terra dei Patriarchi, con la pianificazione e georeferenzazione di tredici percorsi rivolti al turista più attento e desideroso di apprezzare i nostri territori. Merita evidenziare anche l’abbinato Club di Prodotto rivolto agli albergatori e ristoratori per mettere a disposizione , oltre alle specialità culinarie friulane, anche alcuni indispensabili servizi per il cicloturista con l’impegno ad osservare un preciso protocollo d’intenti. E anche i percorsi ciclabili del codroipese con il Progetto Turismo Medio Friuli che offre una opportunità al nostro territorio oltre alla prestigiosa Villa Manin.

Vogliamo quindi dare una informazione il più completa possibile sulle realtà in movimento e dare il nostro apporto alle Amministrazioni che sceglieranno di investire nel turismo lento che sta riscontrando importanti numeri in aumento con un notevole apporto economico agli operatori turistici.

Ci sembrava quindi il momento opportuno per fare il punto sulla situazione del Cicloturismo nella nostra Regione organizzando questo appuntamento con l’adesione dell’Amministrazione Provinciale di Udine in primis.

Avremo anche l’opportunità di evidenziare l’iniziativa che da alcuni anni sta dando un notevole contributo al cicloturismo regionale: l’accordo transfrontaliero che ha portato a istituire il treno Mi.Co.Tra. con la direzione della FUC (Ferrovia Udine Cividale) e le Ferrovie Austriache a supporto dello sviluppo della Ciclovia Alpe Adria Radweg e di un miglior collegamento tra Udine e Villach in Carinzia.

A supporto e pubblicizzazione del convegno che si svolgerà a Codroipo sabato 13 dicembre alle 9.30 nella sala delle conferenze messaci a disposizione dalla Banca di Credito Cooperativo di Basiliano nella filiale di Codroipo, abbiamo predisposto delle locandine, dei volantini e un invito personalizzato con il dettaglio del programma. Abbiamo richiesto il patrocinio alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla Provincia di Udine e al Comune di Codroipo.

Questi i temi e i relatori che li illustreranno nel convegno:
  • EuroVelo e BicItalia: la rete ciclabile Europea e Italiana – dott. Antonio Dalla Venezia, vice presidente nazionale della FIAB e responsabile dell’area cicloturistica;
  • Re.C.I.R (Rete Ciclabile di Interesse Regionale): le autostrade ciclabili del Friuli Venezia Giulia – ing. Franco Bonu, responsabile dell’ufficio mobilità dell’assessorato regionale alle infrastrutture;
  • Ciclovia Alpe Adria Radweg: la porta del Friuli verso l’Europa – dott. Mario Saccomano della FIAB Codroipo;
  • MI.CO.TRA.: un treno per il turismo del Friuli Venezia Giulia – dott. Maurizio Ionico, amministratore unico di FUC (Ferrovie Udine Cividale);
  • Terra dei Patriarchi: 13 percorsi ciclabili per il turismo slow – Assessorato al Turismo della Provincia di Udine e Gruppo Tecnico di FIAB Friuli Venezia Giulia;
  • OpenStreetMap: una piattaforma cartografica digitale libera per il cicloturismo – dott. Stefano Salvador, mappatore OSM della FIAB Codroipo;
  • Turismo Medio Friuli: in bicicletta per conoscere, scoprire, gustare il Medio Friuli – arch. Andrea D’Antoni, assessore del Comune di Codroipo.
Il presidente
Renato Chiarotto

amicidelpedalecodroipo@gmail.com

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 09:00
Difenditi dalle truffe, aiutaci ad aiutarti
Piazza Garibaldi, Codroipo, 08:15
Resistere pedalare resistere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47