Codroipo, Sport

Codroipo in lista per il Giro d’Italia 2018

di Chiara Moletta

Il Giro d'Italia numero 100 si conclude proprio mentre comincia a prendere corpo la nuova edizione, prevista per maggio 2018. Qualcosa è già in movimento nella macchina organizzativa della corsa. L'edizione tutta italiana del Giro d'Italia è solo un ricordo, perché tutti gli indizi della partenza 2018 portano ad ipotizzare la candidatura di Israele e, in particolare, di Gerusalemme come sede di partenza. In questo contesto, anche la tappa friulana del Giro sta prendendo forma, nonostante manchi più di un mese alla presentazione ufficiale a Milano.
Nel weekend che chiuderà la seconda settimana del Giro si farà sul serio. Ci sarà un probabile omaggio al Piave, campo di battaglia della Grande Guerra: da Tolmezzo, via Passo della Mauria, la carovana entrerà nella Valle. Da dieci anni si prolungava la richiesta di una tappa del Giro alle Sorgenti del Piave, dove però sono state riscontrate alcune difficoltà a causa della strada particolarmente stretta. Il giorno dopo in Friuli: oltre al ritorno dello Zoncolan dopo quattro anni, saranno quattro i colli da scalare in Carnia. Tornerà la salita di Fusea-Lauco, che ha debuttato nell’edizione 2003. Tre sono le località in lista per la partenza: Codroipo, Casarsa e San Vito al Tagliamento. Insomma, un Friuli più che mai protagonista della corsa rosa.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Via IV Novembre, Centro di Codroipo, 09:30
1° trofeo Città di Codroipo
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 01/05/2024 19:25