Bertiolo, Sport

Inizio estate molto positivo per Pittacolo

di Redazione web

Podio italiano a Darfo Boario (BS)
©Press MP
Podio a Emmen gara su strada MC4
©Press MP
Pittacolo sul podio a Emmen per la cronometro
Michele Pittacolo, fresco campione italiano paralimpico su strada, ha una marcia in più in questa stagione 2018. Il ciclista friulano ha colto a inizio luglio a Darfo Boario (BS), l'ottavo alloro tricolore consecutivo e il 32° titolo italiano complessivo in carriera.
Questo weekend a Emmen, in Olanda durante la tre giorni di Coppa del Mondo nei Paesi Bassi Michele Pittacolo ha poi conquistato ben 2 podi:
  • la medaglia d'argento nella gara su strada della categoria MC4, dietro al russo Pudov che ha preceduto in volata il bertiolese per solo un secondo di margine;
  • la medaglia di bronzo nella gara a cronometro individuale su strada macinando velocità e progressione costante sui 24 chilometri di percorso, chiudendo con il tempo di 33'29"22, a 1'15" dal vincitore, il cronoman russo Pudov, mentre il tedesco Vetter è giunto secondo a 17" dalla medaglia d'oro.
Era dal 2011, dalla tappa di Coppa del Mondo di Sidney in Australia, che Michele Pittacolo non riusciva a salire su un podio di Coppa del Mondo sia con una medaglia per la gara a cronometro, sia con una medaglia per la gara in linea.
"Erano sette anni che non facevo doppio podio - ha commentato nel dopo gara in Olanda Michele Pittacolo - non sto ancora benissimo dopo l'incidente che mi è capitato a marzo a Ferrara e mi accorgo che mi manca ancora qualcosa sotto l'aspetto della forma fisica ed atletica. Mi manca ancora il colpo di pedale perfetto - conclude il campione friulano - spero di trovarlo nei prossimi giorni, ancora in ritiro con la Nazionale".
Nell'anno in cui i Campionati Mondiali di Paraciclismo si disputeranno a Maniago (PN) dal 3 al 5 agosto 2018, il campione bertiolese, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra nel 2012 è sempre sulla breccia con l'obiettivo di ottenere il massimo.

EVENTI DI OGGI

Bertiolo Sede associazioni , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Sala esposizioni barchessa di levante Villa Manin, Passariano di Codroipo
Sacrum
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/09/2018 07:52