Codroipo, Arte e spettacoli, Sport

L'ultima partita di Lou Gehrig per le campionesse di softball

di Redazione web

Ieri sera il Progetto Integrato Cultura, che raggruppa 15 Amministrazioni comunali, ha ospitato le Campionesse europee di softball della nazionale italiana, fresche fresche del titolo continentale ai campionati svoltisi proprio in Friuli e in partenza per le olimpiadi di Tokyo.
In scena a Villa Manin "L'ultima partita di Lou Gehrig", uno spettacolo di e con Mario Mascitelli dedicato al grande campione proprio di baseball che si ammalò di Sindrome Laterale Amiotrofica. e che resta uno dei più grandi campioni che il baseball possa ricordare. Prima base degli Yankees nell’era dorata della Murderer’s Row (la fila degli assassini, come veniva chiamato il lineup newyorchese dell’epoca), dal 1923 fino al 4 luglio 1939, giorno del suo ritiro. Giocò 2130 partite consecutive, vincendo 9 titoli assoluti. Primo Yankee della storia a vedere ritirato il suo numero 4, quel 4 di luglio, nell’annunciare davanti allo Yankee Stadium gremito, alla nazione e al mondo il suo ritiro, Gehrig pronunciò parole rimaste nella storia dello sport e non solo. “Mi considero l’uomo più fortunato del mondo…” disse, mentre la malattia gli stava via via togliendo la capacità di giocare, di muoversi, di camminare. Gehrig ha dato anche il suo nome a quella malattia, che oggi conosciamo come SLA, Sindrome Laterale Amiotrofica, per tantissimi anni chiamata semplicemente morbo di Lou Gehrig.
Lo spettacolo di Mascitelli ha raccontato non solo la vicenda del campione, ma anche quella dell’uomo, che vede a poco a poco spegnersi le sue capacità di comandare il proprio corpo, e lo fa in forma leggera, ma non per questo meno efficace, accompagnando il pubblico all’interno di un evento così totalizzante e drammatico per la vita di una persona. Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio sia della Federazione Italiana Baseball Softball, che quello dell’AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e ieri sera è stato dedicato anche alle campionesse di softball, che nel pomeriggio erano state in visita alle Frecce Tricolori a Rivolto accompagnate dall'Assessore alla cultura del Comune di Codroipo Tiziana Cividini, grande promotrice dei loro traguardi.

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10