Bertiolo, Sport

Pittacolo vince il Giro delle Miniere in Sardegna

di CS

Il Giro delle Miniere è una gara a tappe del Sulcis Iglesiente tra i panorami del Parco Geominerario e la costa Sud-Occidentale della Sardegna. 
È la prima volta che Michele Pittacolo vince una corsa a tappe, elemento che fa comprendere la portata dell'impresa dell'atleta friulano, che in questo periodo sta vivendo un momento di forma eccellente.
Pur correndo da paralimpico, Michele si è tenuto dietro atleti normodotati, spingendo a fondo anche nell'ultima tappa nella quale non si è limitato a gestire il vantaggio accumulato nei giorni precedenti rispetto ai pari categoria, ma è andato in fuga fino a distanziare i principali antagonisti della classifica generale.
"Nella prima tappa, quella a cronometro, ho concluso da sesto assoluto - racconta il "Pitta" -: il percorso era molto tecnico, con tratti in salita, tanto vento e meteo instabile e sono riuscito a fare una grande prestazione. La seconda tappa, sempre a causa delle condizioni meteo terribili, alla fine è stata annullata, mentre nella terza tappa ho concluso da quarto assoluto e primo della mia categoria. Nell'ultima tappa, sono partito con una cinquantina di secondi di ritardo dal primo assoluto e con una gara sempre all'attacco sono riuscito a risalire la classifica, fino a conquistare la vittoria assoluta. Per i miei amici sardi, il Giro delle Miniere è una gara molto sentita ed importante: non c'erano molti atleti alla partenza, ma il livello dei partecipanti era molto alto. Questo aspetto, unito alla vittoria e alla dimostrazione che il lavoro svolto nei mesi scorsi in preparazione, nonostante le difficoltà legate alla quarantena e alle limitazioni anti-Covid, mi dà una soddisfazione enorme"
Michele Pittacolo tornerà in Sardegna dal 11 al 16 ottobre per correre il Giro della Sardegna 2020, sei tappe nei dintorni di Alghero.

Ultimo aggiornamento: 20/04/2021 01:51