Orario: 20:45
Luogo: Teatro comunale, Camino al Tagliamento

Concerto del Novantesimo della Corale Caminese

Concerto per ripercorrere assieme tappe di una storia comune nel novantesimo anno dalla fondazione della Corale Caminese.

Novant’anni è il traguardo raggiunto nel 2018 dalla Corale Caminese di Camino al Tagliamento. Fondata nel 1928 inizialmente come coro di soli uomini per poi diventare alla fine degli assi sessanta coro misto, attualmente conta circa una quarantina di elementi di tutte le età con una nutrita sezione giovanile. 

Da sempre, oltre ad operare attivamente sul territorio promuovendo numerosi appuntamenti musicali e corsi di formazione, la Corale organizza ogni anno diverse attività extra musicali fondamentali sia per quanto riguarda il sostentamento dell’associazione che per consolidare le relazioni interpersonali tra i coristi.

Tra le iniziative promosse quest’anno per festeggiare questo importante traguardo, la Corale Caminese curerà un libretto che, con una nutrita serie di fotografie ed inedite testimonianze, ripercorrerà i momenti più significativi dei suoi novant’anni.

La pubblicazione è divisa in sezioni, ciascuna incentrata su uno specifico aspetto della poliedrica e densa attività della Corale: i viaggi che il coro ha affrontato non solo in Europa ma anche oltreoceano; i Festival ai quali ha presenziato; i numerosi cori che ha incontrato e con cui si è confrontato; i concerti e le iniziative musicali, vecchie e nuove, cui ha partecipato e che ha organizzato; le attività extra musicali di cui si fa promotore.

Il libretto includerà anche un CD musicale che raccoglie alcune fra le più interessanti esecuzioni del coro negli ultimi vent’anni, in un eterogeneo programma che spazia dalla musica sacra a quella profana.

Il libretto ed il CD musicale saranno presentati in un Concerto di Gala, sabato 13 ottobre 2018 alle ore 20.45 presso il Teatro Comunale di Camino al Tagliamento. In quell’occasione oltre all’intervento della Corale Caminese, è prevista la partecipazione di alcune fra le numerose personalità del mondo artistico-musicale con cui il coro ha negli anni collaborato tra cui i soprano Francesca Scaini e Stefania Cerruti, il baritono Giorgio De Fornasari, l’attore Federico Scridel ed Alessandro Espen all’organo e pianoforte, nonché l’intervento di alcuni fra gli ex coristi.

Inoltre un altro speciale appuntamento del coro è previsto per Domenica 14 ottobre alle ore 10.30 presso la Chiesa di Ognissanti di Camino al Tagliamento dove la Corale animerà la Santa Messa domenicale dedicandola a tutti i coristi scomparsi.

Per ulteriori informazioni riguardo la programmazione per i festeggiamenti del novantesimo, è possibile visitare il sito web www.coralecaminese.com, pagina Facebook, Instagram e YouTube del gruppo.

Francesca Espen


Programma

EVENTI DI OGGI

Varmo Municipio , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Mereto di Tomba Piazza Vittoria
Cjastelîrs Tumbaris Mutaris
Villa Manin
Spirito di Vino
Basiliano Sala consiliare, 11.00
Mostra Morârs
Villa Manin Esedra di Levante
Presepi in Villa
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 10/12/2018 00:53