Martedì 15 novembre prossimo appuntamento del Caffè Letterario Codroipese con Lino Zani, che nel libro “Era Santo, Era Uomo” racconta la bella amicizia nata tra le montagne con S.S. Giovanni Paolo II.
Lino Zani è un produttore televisivo, guida alpina, autore e conduttore di “Linea bianca” su RAI 1. Zani ha scalato le piu’ alte vette del mondo, organizzando varie spedizioni tra cui le più importanti al Polo Sud e al Polo Nord con l’amico Mike Bongiorno.
Zani ha poi conosciuto papa Wojtyla, che si sa amava la montagna e sentiva come particolarmente congeniale il paesaggio delle alte quote. Di questo eccezionale rapporto del Santo Padre con quella parte del creato Lino Zani è stato testimone e "complice": dapprima come suo maestro di sci e guida alpina, poi come compagno di "fughe" verso le cime. Per lungo tempo l'alpinista ha custodito i ricordi di quella esperienza, in un silenzio che in queste pagine scioglie per condividere con noi il privilegio di aver accompagnato il papa nei suoi momenti di maggiore libertà. proprio destino. Ne è poi stato anche creato un film “Non avere paura. Un'amicizia con papa Wojtyla”, diretto da Andrea Porporati e mandato in onda sulla RAI.
L'incontro si terrà alle 20.30 martedì prossimo presso il ristorante Nuovo Doge a Villa Manin di Passariano. L'ingresso libero ed è attivo un servizio di prenotazione per i soci del Caffè Letterario Codroipese.