L’Assessorato alla Cultura del Comune di Basiliano, organizza, per celebrare la ricorrenza della
Giornata della Memoria (27 gennaio), due incontri presso il Centro civico “Villa Zamparo” di Basiliano.
Il primo si terrà venerdì 22 gennaio alle ore 20.45: la scrittrice Stefania Conte presenterà il suo ultimo romanzo “L’ultimo canto del codirosso”; basato su fatti realmente accaduti, è la storia di una ragazzina friulana internata a Dachau nel 1944, dove, per tentare di sopravvivere, metterà a frutto quanto imparato dal padre costruttore di orologi a pendolo nel piccolo paese di Pesariis.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Morganti editori e l’Associazione Culturale di Basiliano ‘I Viandants’.
Il secondo incontro si terrà mercoledì 27 gennaio alle ore 18.30: il gruppo “Lettori appassio…nati” leggerà alcuni brani tratti dal famoso libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”.
Gli eventi sono stati organizzati per creare un momento di riflessione per non dimenticare i tragici fatti avvenuti durante il periodo della seconda guerra mondiale: la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei e di tutti quegli uomini che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e che, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Ingresso libero per entrambi gli incontri.