Orario: 21.00
Luogo: Teatro Benois De Cecco, Codroipo

La Grande G

SPETTACOLO “LA GRANDE G”

ANCHE QUEST'ANNO, VISTO IL SUCCESSO DELL'ANNO SCORSO , SI RIPETERA' LO SPETTACOLO “LA GRANDE G" IN RICORDO DI GIACOMO MARTINELLI, SEMPRE ALL'AUDITORIUM COMUNALE DI CODROIPO 
SABATO 27 MAGGIO ALLE ORE 21,00 (LE PORTE SI APRIRANNO ALLE 20,00).
GLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO SONO: 
  • MAGO PHILIP, RAGAZZINO DI 13 ANNI 
  • LUCIEN CON LE OMBRE CINESI 
  • GRUPPO CREW HIP HOP DELLA SCUOLA JUST DANCE DI CODROIPO, 
  • LA CANTANTE GIULIA PROVVIDENTI DELLA GHIRO RECORDS, 
  • L'ATLETA ANGELICA VENUTO E LE SPRINGS ENTRAMBI GINNASTICA ARTISTICA DELLA POLISPORTIVA DI CODROIPO, 
  • MAGO LENARD 
  • IL DUO MANGO DELLA SCUOLA DI CIRCO SKIRIBIZ 
  • IL  TUTTO LO PRESENTERÀ GILU.
QUESTI SONO GLI ARTISTI CHE SI VEDRANNO SUL PALCO MA IN REALTA’ DIETRO AL PROGETTO CI SONO MOLTE PERSONE E AZIENDE CHE HANNO DATO IL LORO AIUTO GRATUITAMENTE (NON CI SI POTEVA ASPETTARE CHE QUESTO DALLA COMUNITA’ DI CODROIPO ,IN PRIMIS IL COMUNE).

L’INIZIATIVA È VOLTA A SENSIBILIZZARE  E A RACCOGLIERE  FONDI, PER CUI… L’ENTRATA (E USCITA) È  AD OFFERTA E L’INTERO INCASSO SARA' DEVOLUTO ALLA RICERCA SULLA LOTTA CONTRO IL SARCOMA DI EWING PRESSO L’OSPEDALE RIZZOLI DI BOLOGNA COORDINATA DALLA DOTTORESSA KATIA SCOTLANDI. 

Il sarcoma di Ewing deve il suo nome al Dott. James Ewing, che ha descritto questa neoplasia per la prima volta nel 1920. E' un tumore che può svilupparsi in qualsiasi distretto del corpo, sebbene origini più frequentemente dalle ossa. In assoluto è un tumore raro (ogni anno in Italia si aspettano circa 60 nuove diagnosi) ma è un tumore con forte impatto sociale ed economico. Colpisce, infatti, prevalentemente bambini e adolescenti  (il picco di incidenza è fra i 10 e 15 anni), più comunemente i maschi delle femmine. E’ un tumore molto aggressivo, con forte tendenza a dare metastasi al polmone e alle ossa. 

In realtà nella maggior parte dei pazienti quando arriva la diagnosi, il tumore è già diffuso, e le micrometastasi  sono già presenti in oltre l’80% dei casi. Il decorso così rapido e improvviso (la sintomatologia è modesta e spesso aspecifica… qualche linea di febbre, un dolore alle ossa, un lieve rigonfiamento) è un fulmine a ciel sereno per il paziente e la famiglia. 

Da quel momento inizia una lunga e difficile battaglia. La terapia deve necessariamente essere altrettanto aggressiva della malattia. È una battaglia fatta di lunghi mesi in ospedale, con trattamenti sistemici anche ad alte dosi e trattamenti per il controllo locale che prevedono interventi chirurgici anche importanti associati spesso a radioterapia. È una battaglia che viene vinta in moltissimi casi, soprattutto se la diagnosi è tempestiva e il trattamento eseguito in centri specializzati, ma è una battaglia che lascia sempre molti segni e che può compromettere la qualità della vita futura. 

Per migliorare la cura dei pazienti con sarcoma di Ewing c’è soprattutto bisogno di nuovi farmaci da affiancare a quelli tradizionali. Per questo la ricerca deve continuare. Sono stati fatti importanti negli ultimi anni per migliorare la diagnosi e renderla certa e per capire i meccanismi molecolari che stanno alla base di questa grave patologia. Resta da compiere il difficile percorso di portare queste nuove conoscenze alla pratica clinica. È sempre un percorso complesso, in questo caso reso ancora più difficile dalla rarità della malattia. Il sarcoma di Ewing è, come si dice in gergo, una patologia orfana e c’è davvero bisogno dell’aiuto di tutti per riuscire ad ottenere nuovi successi e a dare nuove speranze. 

Aiutaci anche tu.                                                    
Dott.ssa Katia Scotlandi

Per donazioni in ricordo di Giacomo sulla ricerca sul sarcoma di Ewing:
IT 95 O 08375 63750 000000269409 (CAUSALE :donazioni in ricordo di Giacomo sulla ricerca sul sarcoma di Ewing)  

Un ringraziamento particolare va a: COMUNE DI CODROIPO, DIREZIONE DIDATTICA CODROIPO CLAUDIO MORETTI, GAIA ELISA ROSSI, AGNESE AVALLE, MASSIMO ROSSI, UGO MICHELOTTO, DIEGO ZANATTA (CROSTINO), ALEX FABBRO, MICHELE PAGOTTO, DJ RYDO, DAVID MARCHETTI E GHIRO RECORDS, ENRICO ZANETTI. 

SPERANDO, ANZI “SICURI“ CHE ANCHE QUESTO POSSA SERVIRE AFFINCHE'… NON CI SIANO PIU PALLONCINI CHE VOLINO IN CIELO! 

LE PORTE SI APRIRANNO ALLE ORE 20.00 VI ASPETTIAMO NUMEROSI, MA SOPRATTUTTO… “G“ENEROSI!

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10