Basiliano

A Blessano la 43^ mostra ornitologica

di Amos D'Antoni

Oltre 4.500 visitatori, all’iniziativa ripresa dopo tre anni di sosta causa la pandemia.
Il miglior tordo regionale di primavera, è stato classificato quello di Gianluigi Botteon di Godega di Sant’Urbano (Treviso). Il miglior Coniglio gigante è stato quello di Silvano Bergamo di Portogruaro, mentre Daniel Trombetta ha primeggiato sui Galliformi. Nel comparto dei cani, su 18 razze e 50 soggetti partecipanti, la medaglia d’oro è stata assegnata a un alano, 2° un Siberian Husky e 3° Kurzhaar- cane di ferma tedesco a pelo corto. Non ci sono state contestazioni, e neppure accertati maltrattamenti alle bestie, dalle guardie di vigilanza venatoria zoofila.
La Pro Loco con in testa il presidente Antonino Dall’Oste e un centinaio di volontari, in una splendida giornata primaverile, hanno disposto un’organizzazione perfetta con ampi parcheggi e chioschi forniti di prodotti enogastronomici tipici friulani. Le iscrizioni degli uccelli da richiamo hanno registrato oltre 20 gruppi con 100 soggetti singoli e 300 esemplari provenienti dal Friuli e dal Veneto. Pure gli allevatori dei canarini, esotici, pappagalli, conigli, anatroccoli, galline, oche e altri animali, hanno assiepato il piazzale con oltre 80 gabbie e centinaia di avicunicoli. Hanno fatto da cornice alla manifestazione tante bancarelle con attrezzi, prodotti per l’orticoltura e il giardinaggio. Gran lavoro anche per gli addetti al servizio stradale curato dai volontari della P.C. di Basiliano coordinati da Dino Dolso.
Lunga e articolata la premiazione, con in testa Antonino Dall'Oste, dal presidente del Consiglio Regionale Pier Mauro Zanin, che nel suo intervento ha detto che: "Blessano segna un primo passo verso la tranquillità quotidiana, di una visione di un Friuli che come sempre non si fa abbattere dalle difficoltà ma si rimbocca le maniche e riparte, anche facendo festa. Quella dell'allevamento di animali da cortile e da affezione è una forte tradizione friulana, a cui non manca quella economica e turistica, visto che attraverso questa attività, fanno conoscere in questo caso il Medio Friuli, ma non solo".
Erano pure presenti i Consiglieri Regionali Maria Grazia Santoro, Mauro Di Bert, il Sindaco Marco Del Negro, il presidente dell'Associazione friulana sagre e fiere venatorie del FVG Walter Moretti e altre autorità locali.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 tutti i giorni
Mostra d'arte - Stefano Passoni
Villa Valetudine Camino al Tagl., 16,00
Vedo quello che tu non vedi
Auditorium teatrale, via IV Novembre Codroipo, 20.30
Letture
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 anche sabato e domenica
Bianco & Nero - Mostra d'arte
Borgo Cavalier Moro Codroipo, 20.45
Libri
Camino al Tagl. Giardino Biblioteca, 19.00
Libri
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/06/2022 13:56