Basiliano, Sport

GS Varianese in bici sulle strade del Trentino

di Roberto Botter

Dopo mesi di stallo, tra lockdown e ripetute restrizioni sugli spostamenti, approfittando finalmente della “zona bianca”, le maglie gialle ed azzurre della GS Varianese tornano compatte in strada: quest’anno è la volta del Trentino alla scoperta in bici della Val Rendena e del comprensorio delle Dolomiti di Brenta.
Partiti da Variano, comodamente seduti sul pullman del team DP66 di Daniele Pontoni, passando per le strade di Valdobbiadene (dove la sosta per ovvi motivi di natura viticola è stata inevitabile) i 7 ciclisti sono giunti nel tardo pomeriggio in “pompa magna” a destinazione in quel di Tione (TN).
Ad attendere la delegazione Varianese, c’era il regista della spedizione e dell’intera logistica: Alessandro Nobile, nativo di Basiliano ed ora cittadino con la sua famiglia di Tione, il quale, grazie alla sua esperienza maturata proprio nell’entroterra di Trento avendo prestato servizio per lunghi anni tra le “fiamme gialle” della Guardia di Finanza in forza al soccorso alpino, ha saputo fare in maniera egregia da guida ai 7 “atleti” friulani, trasmettendo con serietà, entusiasmo e simpatia, la voglia di far scoprire a tutti, posti meravigliosi unendo la comune passione del ciclismo al sano divertimento.
Giunti allo chalet immerso tra i boschi nella località di Montagne a ridosso del Passo Daone, si sono susseguiti quattro giorni intensi di salite e discese dai panorami semplicemente incantevoli, che hanno portato i ciclisti, passando per Pinzolo, prima alla volta di Madonna di Campiglio (arrivo della 17^ tappa del Giro d’Italia 2020), poi verso il Passo Duron, Rive del Garda, Arco di Trento, Molveno (con il suo splendido lago) Fai della Paganella ed Andalo.
Infine, con le mountain Bike, tra strade sterrate e discese da downhill immerse tra i boschi ed i laghi, è stata la volta della suggestiva Val d’Algone.
Quattro giornate in sella alle biciclette pedalando per circa 400 chilometri e ben 7.000 metri di dislivello.
Voto 10 a tutti !!

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47