Basiliano, Arte e spettacoli

La Corale Varianese in Cadore

di Amos D'Antoni

In occasione del 50° di sacerdozio di don Pierluigi Larese della parrocchia di S.Tommaso apostolo di Pozzale, il Gruppo Corale, diretto dalla maestra Michela Gani, durante feste natalizie si è esibito nell'Arcidiaconale S.Maria Nascente di Pieve di Cadore. Accompagnato all'organo dal maestro Leonardo Leda, la Corale ha cantato alla presenza dell'Arcidiacono del Cadore mons. Diego Soravia la missa secunda del “Tavoni”, il “Missus est” e “tu es sacerdos in aeternum” con i solisti Alessia Bearzi, Nadia Baradel e Giampaolo Ganzini. 
La Chiesa di Santa Maria Nascente si trova al centro della cittadina, è di stile Gotico anteriore all'anno mille. La sua pianta è a croce greca e ospita un notevole patrimonio architettonico e artistico dei Vecellio: Marco, Cesare e il più famoso Tiziano. La Pieve è la capitale storica, sociale e artistica dell'intero Cadore, per le numerose opere d’arte che custodisce, tra cui una pala del celebre pittore Tiziano Vecellio. Su un altare posto sulla sinistra della navata, è visibile la Madonna con bambino ed i santi Tiziano ed Andrea attribuiti sempre a Tiziano Vecellio datati 1560. Sull'altare maggiore c'è una pala che raffigura l'ultima cena ed è opera di cesare Vecellio, cugino questo del più noto Tiziano. Nella Sacrestia altre opere di autori famosi tra cui Pama e Giovane. 
Al termine della celebrazione eucaristica la corale, accompagnata dal Presidente Giancarlo Pontoni e da alcuni simpatizzanti, ha visitato la piazza dedicata a Tiziano, il palazzo della magnifica Comunità di Cadore, la casa di Tiziano l'Oratore, sede della fondazione di ricerca storico-artistica con affreschi del 1590 circa e il Palazzo Jacobi-Solero. Ha chiuso la giornata con la visita alla città di Belluno, collina splendente, dovuto alla posizione favorevole che occupa l'abitato nel cuore della Valbelluna.

EVENTI DI OGGI

Varmo Municipio , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Mereto di Tomba Piazza Vittoria
Cjastelîrs Tumbaris Mutaris
Villa Manin
Spirito di Vino
Basiliano Sala consiliare, 11.00
Mostra Morârs
Villa Manin Esedra di Levante
Presepi in Villa
Codroipo sala espositiva Bancater, 18:30
Mostra Fotografica
Camino al Tagliamento Teatro Comunale, 20.30
Spettacolo teatrale
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 15/12/2018 16:38