Varmo

A Roveredo di Varmo stanno sbocciando 25 mila tulipani

di Silvia Iacuzzi

Un tappeto colorato di tulipani ha trasformato un campo di Roveredo di Varmo in un suggestivo angolo d’Olanda, dando vita al sogno di Denis Comisso, realizzato insieme alla moglie Roberta Presti e al figlio Francesco. Il progetto, che unisce passione per la natura e spirito imprenditoriale, è stato ufficialmente inaugurato domenica 30 marzo alla presenza del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, e del sindaco di Varmo, Franco Prampero, e ha visto in questi giorni l'affluenza di tanti interessati e curiosi. Questa mattina erano presenti diversi artisti per un'estemporanea di pittura.
L’idea del campo di tulipani è nata dall’intuizione di Denis, già attivo nel settore del verde con la sua azienda specializzata in potature, impianti irrigui e progettazione di giardini. Fondamentale il supporto dei due olandesi Adrian Smets e Sjaak Verweij, residenti a Camino al Tagliamento, che hanno curato l’importazione dei bulbi dall’Olanda e collaborato alla loro messa a dimora a dicembre.
I fiori, coltivati su una superficie di circa 5.000 metri quadri, non sono specie autoctone ma si sono perfettamente adattati all’ambiente friulano. Ce ne sono di tutti i colori: fucsia, bianchi, arancioni, rossi, screziati, bicolor ... Insomma, l’obiettivo è stato raggiunto: far crescere i tulipani per poi rivenderli sia come fiori ornamentali che come piante da trapiantare nei giardini a prezzi modici, rispettivamente un euro e un euro e cinquanta l'uno. 
Il campo si trova in via Belvedere 23 a Roveredo (la strada che arriva da Rividischia), è aperto tutti i giorni, anche sabato e domenica, dalle 9.30 alle 19:00 e vi si può accedere senza  prenotazione. Per ulteriori informazioni: 338 489 7338.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Elena Malakhova
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Renza Moreale
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 09/04/2025 10:01