Codroipo, Libri, Ricordi

Accordi nel tempo: 40 anni di musica a Codroipo 

di Elena Donada

“Una grande festa per celebrare un traguardo raggiunto grazie al contributo di tanti.” Questo il messaggio espresso dal Direttore artistico, Giorgio Cozzutti, nell'accogliere il numeroso pubblico intervenuto all' evento di presentazione del libro celebrativo di questo importante anniversario. "Accordi nel tempo - 40 anni di musica a Codroipo" raccoglie la storia, la memoria delle personalità, gli eventi che hanno costruito la realtà della Scuola di Musica Città di Codroipo, come ha sottolineato la curatrice dell' opera, Lucia Cengarle.
Il plauso dell'attuale presidente, Francesco Tempo, che assieme al sindaco Guido Nardini, all'assessora alla cultura, Silvia Polo e a monsignor Ivan Bettuzzi hanno ribadito quanto la storia abbia costruito molto per la comunità codroipese e quanto più la scuola sia identificata come una "casa" accogliente che da oggi si proietta verso nuovi progetti musicali aprendosi a vecchie e nuove collaborazioni che le hanno sempre permesso di ampliare la sua offerta.

Qui il resoconto di Pierina Gallina:
La Scuola di Musica "Città di Codroipo" ha ricostruito la sua storia lunga 40 anni.In un anno e mezzo di ricerche, testimonianze, immagini, lavoro certosino di Lucia Cengarle e Raffaele Pisano con il supporto di Chiara Grillo e Annalisa De Vittor.
Risultato?
Un volume celebrativo di 200 pagine, elegante e ricco di persone che hanno studiato e operato nella scuola. E ancora continua.
Dal fondatore, Plinio Clabassi, il noto Basso lirico di Gradisca di Sedegliano, al presidente attuale, Francesco Tempo.
In mezzo una lista di nomi e cognomi, che hanno scritto l'evoluzione della scuola.
Il 26 ottobre 1984 13 precursori della cultura musicale firmavano l'atto costitutivo dal notaio, rendendo Codroipo un posto migliore per vivere.
Il 26 ottobre 2024 a San Simone, veniva presentato il libro, punto di partenza per i progetti futuri.
Emozionato l'orgoglio dei direttori Giorgio Cozzutti e Chiara Grillo, della coordinatrice Lucia Cengarle, degli insegnanti, degli allievi e famiglie di ieri e di oggi, dell'editore Marco Gaspari.
"La scuola è una famiglia allargata" ha asserito il sindaco Guido Nardini e "il Comune sarà sempre al suo fianco", ha assicurato Silvia Polo, assessora alla cultura.
"La scuola è una casa in cui la città si incontra e il libro è la scatola nera che conserva i contenuti più importanti, come la Bibbia" ha concluso Don Ivan Bettuzzi.
I canti, con body percussion, dei piccoli allievi sulle note di "Guantanamera" e " La canzone più facile del mondo" hanno conferito ulteriore gioia alla presentazione, molto apprezzata e partecipata.
Il volume, a offerta consapevole, è acquistabile a Scuola di Musica, in via 4 novembre 35 a Codroipo.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Paola Emanuela Perrotta
Sala convegni, Biblioteca, Talmassons, 20:30
LibriAmo
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/10/2024 02:21