15/09/2023
Codroipo, Arte e spettacoli
Affollata inaugurazione per il progetto con le opere di Celiberti
di Silvia Iacuzzi
Ieri è stato inaugurato il progetto “Celiberti a Codroipo - lo spazio e la materia”, voluto dall'Amministrazione comunale di Codroipo e che anticipa la fiera di San Simone 2023.
Le opere del maestro Giorgio Celiberti in occasione dei settantacinque anni di carriera sono ora esposte “en plein air” nelle vie e nelle piazze di Codroipo fino al 29 ottobre. Per tutto il periodo di esposizione le opere potranno essere votate tramite un apposito link.
All'inaugurazione era presente lo stesso Maestro che è stato fortemente ringraziato dall'Amministrazione comunale di Codroipo con il Sindaco Guido Nardini, il Vicesindaco Giacomo Trevisan, l'Assessore alla Cultura Silvia Polo e altri amministratori comunali non solo di Codroipo, ma anche dei Comuni viciniori di Bertiolo e Sedegliano. Alla cerimonia sono intervenuti anche il Consigliere regionale Francesco Martines e il prof. Alessio Alessandrini, che ha ricordato come la carriera di Celiberti sia cominciata 75 anni fa alla Biennale di Venezia con i due quadri esposti durante l'inaugurazione, uno dei quali, "La ferrovia" è stato recentemente ritrovato dall'ing. Mantovani di cui il Maestro è stato correlatore di tesi. La cerimonia di chiusura del progetto avverrà domenica 29 ottobre alle ore 11.00 presso il palco principale della fiera di San Simone sotto il campanile.