Codroipo, Arte e spettacoli

Affollata inaugurazione per il progetto con le opere di Celiberti

di Silvia Iacuzzi

©MMiculan
©MMiculan
©MMiculan
©MMiculan
Ieri è stato inaugurato il progetto “Celiberti a Codroipo - lo spazio e la materia”, voluto dall'Amministrazione comunale di Codroipo e che anticipa la fiera di San Simone 2023.
Le opere del maestro Giorgio Celiberti in occasione dei settantacinque anni di carriera sono ora esposte “en plein air” nelle vie e nelle piazze di Codroipo fino al 29 ottobre. Per tutto il periodo di esposizione le opere potranno essere votate tramite un apposito link.
All'inaugurazione era presente lo stesso Maestro che è stato fortemente ringraziato dall'Amministrazione comunale di Codroipo con il Sindaco Guido Nardini, il Vicesindaco Giacomo Trevisan, l'Assessore alla Cultura Silvia Polo e altri amministratori comunali non solo di Codroipo, ma anche dei Comuni viciniori di Bertiolo e Sedegliano. Alla cerimonia sono intervenuti anche il Consigliere regionale Francesco Martines e il prof. Alessio Alessandrini, che ha ricordato come la carriera di Celiberti sia cominciata 75 anni fa alla Biennale di Venezia con i due quadri esposti durante l'inaugurazione, uno dei quali, "La ferrovia" è stato recentemente ritrovato dall'ing. Mantovani di cui il Maestro è stato correlatore di tesi.  
La cerimonia di chiusura del progetto avverrà domenica 29 ottobre alle ore 11.00 presso il palco principale della fiera di San Simone sotto il campanile.


EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Ottagono, Codroipo, 10:00-18:00
Chitarre di confine
Villa Otellio Savorgnan, Ariis, Rivignano Teor, 08:00
Passeggiata sulla via dei Castelli
Villa Manin di Passariano, Codroipo
Hell’s race
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 14/04/2024 00:53