Agricoltura

Agroalimentare 2025: prezzi in crescita lungo le filiere

di Amos D'Antoni

Concludiamo oggi la comparazione dei prezzi agroalimentari del 2025 cominciata la scorsa settimana su Il Ponte.
L’anno scorso è stato un periodo difficile, per gli incentivi strutturali, per conflitti di ogni genere e prezzi al consumo molto elevati. Per quanto riguarda i prodotti agricoli ci sono stati discreti guadagni, con la necessità, però, di rafforzare la filiera con nuovi mercati.
Nel settore ortofrutticolo nel 2025, il comparto delle verdure, causa condizioni meteo diversificate e costi energetici, ha registrato prezzi in aumento per melanzane, peperoni e pomodori.
Leggere diminuzioni hanno subito insalata gentile, cavoli zucchine e finocchi, stesso prezzo le patate.
Nel settore della frutta il paniere delle mele, pesche , nettarine e kiwi ha segnato continuità dei prezzi, solo le pere hanno avuto un leggero aumento.
Nel ramo ittico l’attività del pescato è stata in calo, i consumi domestici sono stati buoni con prezzi in leggero aumento. L’annata è stata ancora disturbata dai granchi blu, commerciabili essi pure, ma proficua sopratutto per: branzini, orate, mazancolle, canoce, moderata per seppie, calamari, latterini e rombi.
Il comparto del prosciutto di San Daniele, con osso o disossato, ha ottenuto una dinamica positiva, sia in campo nazionale che nell’export, anche se, dall’estate in poi, causa la guerra dei Dazi, si è registrata una marginale lievitazione del costo del prodotto.
Nel settore della legna da ardere nel 2025 si è registrata una moderata richiesta di prodotto e il mercato attuale, ha consolidato le quotazioni precedenti.
L’Anno scorso il settore lattiero caseario ha confermato la positività del mercato. Negli ultimi mesi il formaggio Montasio ha diversificato i prezzi delle diverse maturazioni. Anche da parte dei consumatori c’è stato un maggiore interesse con un trend di giudizi positivi sul prodotto stagionato e sul Montasio DOP come alimento garantito.
Così pure il prezzo del latte crudo di vacca alla stalla di origine del FVG, che sul mercato scarseggia, ha avuto negli ultimi tempi un leggero aumento: oggi si paga in media 57 centesimi il litro più premi qualità e IVA, non ancora sufficiente a remunerare l’attività zootecnica.
Concludendo l’andamento dei prezzi, della filiera agroalimentare del 2025, ha dimostrato un trend crescente, con, gran parte degli utili che vanno a coprire i costi di produzione per concimi, lubrificanti e opere tecnologiche.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Auditorium polifunzionale, Talmassons, 20:45
Stagione Teatrale - Alieni in laguna
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 20:15
Stra(d)Europa 2025
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 16:26