Regione

Ancora visitabile il Presepe di sabbia a Lignano Sabbiadoro

di Chiara Zamarian

©FB
A Lignano Sabbiadoro da 22 anni si rinnova la magia del Presepe di Sabbia. L’edizione in corso, una delle più belle di sempre, ha già superato i 75.000 visitatori ed è aperta al pubblico fino al 1 febbraio 2026 presso l’ufficio spiaggia 6 di Sabbiadoro, entrata libera (orari e info sulla pagina FB dell’associazione).
Il presepe è organizzato dall’associazione Dome Aghe Savalon D’Aur, in collaborazione con il Comune, Lisagest e numerose associazioni del territorio che sono presenti attraverso i loro volontari.
Le opere, costituite solo da sabbia ed acqua, sono state realizzate a partire dal mese di ottobre da sette artisti internazionali (dall’Italia, Spagna, Paesi Bassi, Russia e Belgio). Il tema di questa edizione è “Maria, nel nome delle donne” un viaggio al femminile attraverso i racconti evangelici della natività fino ai giorni nostri. Per chi ha già potuto visitare le opere questa edizione ha trasmesso emozioni profonde, dalla gioia della maternità, alla forza dei legami di sangue attraverso la rappresentazione delle sorelle al terrore della guerra attraverso “Guernica”. Le statue di sabbia seppur povere nei materiali esprimono emozioni forti e toccano nel profondo gli animi più sensibili rendendo vivi il dramma dei femminicidi e dei conflitti attuali.
Recentemente una delle opere, la “Visitazione” ha subito un danno a causa del gelo. Sulla pagina dell’associazione si legge che in accordo con lo scultore dell’installazione originaria verrà sostituita con una nuova scultura sempre mantenendo lo spirito e il tema di quella danneggiata. Perché anche questo è il senso: accogliere la vulnerabilità e trasformare il cedimento in qualcosa di nuovo. Un insegnamento anche per la vita, per il nuovo anno, che sia un anno in cui si possa costruire qualcosa di nuovo, di bello, di emozionante.
Dalla redazione de Il Ponte vi invitiamo a visitare il Presepe di Lignano e a lasciarvi ispirare.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Auditorium polifunzionale, Talmassons, 20:45
Stagione Teatrale - Alieni in laguna
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 20:15
Stra(d)Europa 2025
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 16:26