09/12/2025
Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli
Brindisi alla vita per il finissage della mostra di Renzo Seretti
di Pierina Gallina
A Villa Valetudine, per volontà dei titolari Adriano e Giacomo, si è celebrato un doppio appuntamento dal sapore d’arte e di festa. Si è conclusa l’unica mostra italiana dedicata a Renzo Seretti (1921-1989), artista di Pocenia, noto soprattutto in Francia e all’estero, e presentata dal figlio Angelo, cantante crooner e oggi anche cantautore in lingua friulana.
L’esposizione ha suscitato grande interesse per la ricchezza del percorso creativo di Renzo Seretti e la sua capacità di spaziare con naturalezza tra tecniche diverse, olio, china, acquerello, lavori su foglia d’oro, sculture, restauri sacri e anni di insegnamento dell’arte. Una vita intensa, segnata dall’arruolamento nell’Africa Force, dalla prigionia inglese e dall’emigrazione in Francia, dove maturò una cifra artistica personale e riconoscibile, anche nell’insegnamento della pittura.
Grazie alla famiglia Seretti, Adriano e Giacomo hanno riportato nel cuore del Friuli un nome che merita memoria e attenzione. Il pubblico, numeroso e partecipe, ha confermato il valore dell’iniziativa.
Il brindisi finale, accompagnato da vin brulé e atmosfera natalizia, ha suggellato l’affetto degli estimatori di Villa Valetudine, tra cui il Circolo Fotografico Codroipese, presenti con calore e amicizia.
Prossimo appuntamento domenica 14 dicembre, ore 11.00, con l’inaugurazione della personale del pittore codroipese Antonio Fontanini, il pittore del vecchio Friuli.