02/04/2025
Regione, Furlan
Buine Fieste de Patrie dal Friûl
di Redazione web
Oggi è la "Fieste de Patrie dal Friûl" (Festa della Patria del Friuli) con la quale celebriamo la nascita, avvenuta il 3 aprile 1077, del Principato patriarcale di Aquileia. Fu questo uno stato vassallo del Sacro Romano Impero. Nacque per volere dell'imperatore Enrico IV di Franconia che concesse l'investitura feudale all'allora patriarca di Aquileia, Sigeardo di Beilstein.
A partire dal XIII secolo, il Principato patriarcale di Aquileia divenne noto anche come Patria del Friuli. Essa era governata da principi-patriarchi con potere temporale e spirituale.
All'interno della realtà imperiale, il Friuli godeva di una certa autonomia politica e raggiunse alti livello di organizzazione civile e istituzionale. Importanti in quest'ottica furono il Parlamento della Patria del Friuli, riunito per la prima volta il 6 luglio 1231, e la Costituzione della Patria del Friuli, un codice la cui parte principale venne approvata a Sacile l'8 novembre 1366.
Il Principato patriarcale di Aquileia terminò con la conquista veneziana del 1420. La sua fine venne però ufficializzata solo nel 1445, ma la Repubblica di Venezia mantenne per il Friuli il titolo di Patria.
Le celebrazioni del 3 aprile sono riconosciute dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con Legge regionale 27 marzo 2015, n. 6.
L'immagine che vi offriamo mostra un drappo che si rifà al corredo funerario del beato Bertrand de Saint-Geniès, patriarca dal 1334 al 1350. Si tratta forse di un lembo del suo mantello ed è conservato presso i Musei del Duomo di Udine.
È da questo importante cimelio che trae origine la bandiera del Friuli.
(Estratto da "Savevistu Che...", rubrica social di Ente Friuli nel Mondo a cura di Daniele Macuglia, 3 aprile 2021)