11/02/2026
Camino al Tagliamento
Caminesi in orbita per un viaggio intergalattico a Carnevale
di Ad Smets
Da molti anni, la domenica prima di Carnevale, a Camino al Tagliamento si tiene uno spettacolo musicale e mascherato curato dalla Corale Caminese in collaborazione con il Coro Voci Bianche. Il tema di quest'anno era “In orbita”. La locandina recitava: "Allacciate le cinture, ci invitiamo a bordo per un incredibile viaggio intergalattico!".
Il pubblico di un Auditorium Davide Liani gremito è stato trasportato, musicalmente e ironicamente, nel meraviglioso mondo dell'universo.
È stato dimostrato più volte che in Friuli Venezia Giulia siamo incredibilmente ricchi di talento musicale, dato che questi cori hanno avuto a malapena il tempo di mettere insieme e provare questo musical dopo i numerosi concerti di Natale. Il risultato dimostra chiaramente il puro talento musicale di ognuno di loro. Il sindaco Nicola Locatelli, presente a questo musical, composto appositamente per il Carnevale 2026, ha commentato: "Un pomeriggio di grande divertimento frutto sia della passione per la musica che tutti i coristi della Corale Caminese esprimono, sia del talento recitativo di molti di loro. I miei complimenti per la grande maestria nel costruire uno spettacolo divertente e godibilissimo per tutti, grandi e piccoli. E un bravissimi particolare agli attori che hanno saputo mettersi in gioco con grande autoironia."