Lestizza

Centenaria festa di Sant’Antonio Abate a Nespoledo

di Giacomo Verweij

©Ad Smets
©Ad Smets
La mattina di domenica 18 gennaio si è tenuta la tradizionale processione di Nespoledo con la statua del Santo portata a spalla dai giovani del paese e la Messa presieduta dall’Arcivescovo Riccardo Lamba. Nel pomeriggio la seconda processione per riportare la statua in Chiesa. Questa volta la processione era guidata da don Christian Marchica.
La centenaria Festa di Sant’Antonio è uno degli appuntamenti più sentiti e identitari per la comunità di Nespoledo e la comunità tutta si è attivata con la Parrocchia per due fine settimana di iniziative. Un evento che intreccia fede, memoria e convivialità, capace ogni anno di richiamare paesani, famiglie e visitatori.
Ma la festa non è solo spiritualità. Al termine delle celebrazioni, i portoni delle case che si affacciano sulla piazza e sul viale del borgo si sono aperti, trasformando i cortili interni in luoghi di incontro dove si sono potute gustare specialità della tradizione locale e prodotti stagionali.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Auditorium polifunzionale, Talmassons, 20:45
Stagione Teatrale - Alieni in laguna
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 20:15
Stra(d)Europa 2025
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 16:26