01/12/2025
Codroipo, Arte e spettacoli
Concerti della domenica: Trio Amedyez
di Ad Smets and Giacomo Verweij
Ieri alle 11 in Biblioteca a Codroipo si è tenuto il terzo dei concerti della 33ma edizione de “I concerti della domenica” organizzata dall’Associazione Musicale e Culturale “Citta di Codroipo” con la collaborazione del Comune di Codroipo e la direzione artistica del M° Giorgio Cozzutti. Protagonisti Marco Bianchi alla chitarra, Giovanni Di Lena al violino e Sara Della Mora soprano ovvero il Trio Amedyez. Un concerto ricco di sfumature, musicalità e poesia, provenienti da culture diverse anche molto lontane tra loro, mediato e impreziosito dalla sensibilità musicale e dalle doti tecniche dei tre musicisti. Un’occasione concreta di percepire il confine e le differenze come una ricchezza nella quale tuffarsi, senza paura, alla scoperta dell’altro e dei suoi sentimenti, in fondo, non molto diversi dai propri. Un trio friulano che grazie alla propria cultura di confine ha saputo regalare al folto e partecipe pubblico oltre un’ora di musica di altissimo livello.
Silvia Polo, Assessora alla Cultura di Codroipo ha commentato di essere “particolarmente contenta di questo concerto”. “Musiche meravigliose patrimonio di culture lontane che la voce magnifica e gli strumentisti eccellenti (tutti del nostro territorio) hanno interpretato magnificamente dandoci l'opportunità di fare un viaggio bellissimo tra Europa orientale, Turchia e Medio Oriente fino alle sonorità immaginate in un villaggio Berbero. Ringrazio tutti i numerosi partecipanti per il calore che hanno riservato all'evento.”
Noi, Adriano e Giacomo, ci siamo goduti incredibilmente questo fantastico concerto. Il virtuosismo al violino di Giovanni Di Lena era di una qualità straordinariamente alta, rara da ascoltare. L'accompagnamento di chitarra giocoso e particolarmente musicale di Marco Bianchi era unico mentre la fantastica versatilità della voce del soprano Sara Della Mora ci ha completamente rapiti. Che qualità straordinaria, è stato un vero regalo iniziare la domenica con questo momento musicale unico. Questo trio ha ricevuto un fragoroso applauso alla fine. Un complimento all'organizzazione e al Comune di Codroipo che l'hanno reso possibile.
Giorgio Cozzutti, Direttore artistico Scuola Musica Codroipo, ha ricordato che “La prossima settimana, domenica 7 dicembre ci sarà un altro concerto emozionante e davvero sorprendente con Il violinista Francesco Comisso e il pianista Sebastiano Mesaglio.”